Anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori, incontro di presentazione delle iniziative al Sistema Museale di Ateneo di Unitus

Sistema Museale di Ateneo con Arci Solidarietà

Mercoledì 17 settembre, alle ore 17.00, presso gli spazi espositivi del Sistema Museale di Ateneo (Santa Maria in Gradi, a Viterbo) si terrà un incontro di restituzione e presentazione delle iniziative, delle proposte didattiche e dei risultati delle attività di promozione della pastorizia in occasione dell’anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori (2026).

Interverranno all’incontro referenti del Sistema Museale di Ateneo, di Arci Solidarietà Viterbo, della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone (Comune di Farnese) e di AUCS APS (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo).

In vista dell’anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori, indetto dalle Nazioni Unite, cercheremo di riflettere sull’importanza del ruolo che la salute dei pascoli riveste nella creazione di un ambiente sostenibile, sulla crescita economica e sulla resilienza alla sussistenza per le comunità in tutto il mondo.

Nel terriotorio dell’Alto Lazio la Riserva del Lamone, la comunità di Farnese e AUCS, hanno avviato un percorso di valorizzazione della cultura della pastorizia e per questo presenteranno durante l’incontro i risultati del lavoro svolto e le ipotesi di prospettive future.

Nell’ambito del rapporto e della collaborazione tra il Sitema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia e Arci Solidarietà Viterbo, nel corso dell’incontro saranno presentate le nuove proposte didattiche e i laboratori educativi, tra i quali vi sarà uno specifico approfondimento sulla pastorizia e la transumanza per le scuole e la comunità locale.

Il Sistema Museale di Ateneo propone questo evento come momento di confronto e si candida quindi come sede di promozione del patrimonio culturale dei Pascoli e dei Pastori, in una chiave pedagogica, didattica e storica.

Programma

17.00 Saluti istituzionali (referenti SMA / Università degli Studi della Tuscia, Comune di Farnese)

17.15 Situazione e prospettive della pastorizia dell’alto Lazio e nel territorio di Farnese.

17.30 Il ruolo dello SMA e i nuovi laboratori didattici: il percorso sulla pastorizia e la transumanza

17.45 Selvatico Fest: promozione culturale e sviluppo sostenibile. Farnese (VT), dal 19 al 21 settembre

18.00 Le produzioni locali e le prospettive nel settore – restituzione di una esperienza.

18.30 Visita dello SMA e degustazione guidata di formaggi e vini del territorio di Farnese.

 

È gradita la prenotazione telefonando al numero 366.69.94.443 o scrivando a  ludoteca@arciviterbo.it

locandina-promozione-pastorizia

 

Arci Comitato Provinciale Viterbo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI