Canino celebra il patrono San Clemente in un weekend di festa tra fede, tradizione e il Palio

Palio di San Clemente-Canino

Il Comune di Canino è lieto di annunciare il programma dei festeggiamenti in onore di San Clemente, patrono del paese. Le celebrazioni si svolgeranno da venerdì 12 a domenica 14 settembre, unendo momenti di profonda spiritualità a eventi tradizionali molto sentiti dalla comunità locale.

Il programma

Venerdì 12 settembre
Le celebrazioni prendono il via alle ore 18.00 con la Santa Messa solenne presso la Chiesa Collegiata. La funzione sarà officiata da S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo della diocesi di Viterbo, un momento di grande significato per tutti i fedeli.
La sera, cena in piazza con il Comitato San Clemente.

Sabato 13 settembre
La giornata di sabato unisce musica e devozione. Dopo la messa pomeridiana, alle ore 18.30, la Chiesa Collegiata ospiterà il concerto Melodie per papa Paolo III, a cura del prestigioso Quartetto dell’Ensemble Strumentale di Roma. La serata culminerà alle ore 21.00 con la suggestiva processione delle reliquie del Santo, un rito che accompagna la comunità lungo le vie del paese.

Domenica 14 settembre
La domenica è interamente dedicata al binomio tra fede e tradizione caninese. La mattina, alle ore 11.00, si terrà la Messa Solenne. Il pomeriggio sarà il clou delle celebrazioni con l’attesissimo Palio di San Clemente,(foto) appuntamento che richiama un vasto pubblico di Caninesi e turisti. La storica corsa dei mezzosangue, organizzata con cura dal Comitato San Clemente, animerà le vie del borgo in una sfida emozionante e ricca di storia.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e cavallo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI