9.6 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025
_F520824

Alberto Patelli a Tarquinia per presentare il suo romanzo “NABIHA – dall’Oriente, oltre il deserto, al di là del mare”

C’è il grande tema dell’accesso, della trasmissione e della conservazione della cultura nel nuovo romanzo di Alberto Patelli “NABIHA – dall’Oriente, oltre il deserto, al di là del mare” (deiMerangoli editrice). Ma ci sono anche la denuncia del malaffare italiano e l’omaggio a quanti, volontari delle associazioni umanitarie, operatori culturali e operai in pensione con forte senso civico si adoperano, in contesti sociali diversi e differenti latitudini, per fare della cultura un vessillo che unisce i popoli e li salva dall’odio e dalla barbarie.

NABIHA_AlbertoPatelli_COP

Alberto Patelli, artista romano pluripremiato per la sua attività di attore di cinema e di fiction (l’ultimo, nel 2023, e il “Premio Internazionale Vincenzo Crocitti” alla carriera come autore e attore), nonché come sceneggiatore di testi teatrali, presenterà la sua nuova opera letteraria giovedì 31 luglio alle ore 18.00 a Torre del Sole Hotel & Resort, nell’ambito della rassegna “Librando”. Con lui dialogherà Luca Gufi, bibliotecario, dirigente del settore Cultura del comune di Tarquinia e interverrà Emilia Cento, archivista. Ed è proprio la salvaguardia degli archivi storici in una città che ospita uno dei più belli e preziosi del Lazio il terreno che accomuna il romanzo e il contesto nel quale verrà presentato.
La rassegna “Librando”, iniziativa dell’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Tarquinia, vuole portare la lettura a tutti i cittadini anche al di fuori dagli spazi istituzionali e vede la collaborazione della Biblioteca Comunale Vincenzo Cardarelli, di Unicoop Tirreno e della libreria caffè La Vita Nova, ma anche delle associazioni Semi di Pace odv e La Lextra, nonché degli stabilimenti balneari Tibidabo e Torre del Sole, tutti soggetti che, con il comune di Tarquinia, hanno sottoscritto il “Patto comunale per la lettura”, promosso in Italia dal “Centro per il libro e la lettura” nell’ambito del progetto “Città che legge”.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Lug 2025

Ora

18:00

Luogo

Tarquinia
Categoria