Enrico Panunzi: Ferrovia Civita Castellana–Viterbo, ex Roma Nord, gravissime criticità , un’interrogazione alla Regione Lazio

“Venerdì ho depositato un’interrogazione urgente per portare all’attenzione del Presidente Rocca e dell’assessore Ghera le gravissime criticità che continuano a colpire la linea ferroviaria Civita Castellana–Viterbo, ex Roma Nord.

Una linea storica, inaugurata nel 1932, che oggi versa in condizioni non degne di un servizio pubblico regionale: ritardi, corse soppresse, treni obsoleti, stazioni degradate e totale assenza di informazione per i passeggeri. Il disagio per pendolari, studenti, lavoratori e famiglie è diventato quotidiano.

Dal 23 giugno, con l’avvio dei cantieri per il raddoppio e il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria, la situazione è ulteriormente peggiorata. Due tratte – Montebello-Morlupo e Vignanello-Viterbo – sono state completamente chiuse e sostituite con autobus Cotral. Un servizio su gomma che, però, non riesce a garantire né efficienza né puntualità.

A fronte di un investimento importante e di lavori attesi da anni, non è accettabile che i disagi ricadano interamente sull’utenza senza alcun meccanismo di compensazione, né reale pianificazione condivisa.

Nell’interrogazione ho chiesto di conoscere quali azioni la Regione Lazio intenda mettere in campo per affrontare con urgenza questa situazione che compromette il diritto alla mobilità e spinge sempre più persone a tornare all’uso del mezzo privato, vanificando ogni obiettivo di sostenibilità ambientale.

Le lamentele dei comitati dei pendolari e delle comunità locali sono legittime: chiedono semplicemente un servizio affidabile, sicuro, comunicazioni tempestive e soluzioni concrete, come l’organizzazione flessibile delle coincidenze e una maggiore trasparenza nell’avanzamento dei lavori.

Sollecito un confronto immediato con gli enti gestori, Cotral e Astral, e con l’assessorato competente, per garantire un monitoraggio costante e partecipato. È doveroso restituire dignità a questa linea e rispetto agli utenti che ogni giorno, nonostante tutto, scelgono il trasporto pubblico”.

Enrico Panunzi
Vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI