7.4 C
Viterbo
sabato, dicembre 6, 2025

Presentata in Comune a Viterbo la  campagna per l’Anno Giubilare insieme alle opere a tema delle artiste Chiulli e Urbani

A Palazzo dei Priori questo giovedi 30 aprile la sindaca Chiara Frontini, la delegata alla Francigena e Giubileo Alessandra Croci, Tiziana Lagrimino di St Sinergie hanno presentato la campagna per l’Anno Giubilare.Dati alla mano Tiziana Lagrimino ha spiegato la campagna di comunicazione adottata che  si è aperta il 10 di aprile scorso con una pagina su Famiglia Cristiana, settimanale di ispirazione cattolica che conta 714 mila lettori, 251 mila uomini e 463 mila donne, con un target anagrafico tra i 34 e i 64 anni. Lettori fidelizzati con abbonamenti rinnovati nel 95% dei casi. Gli altri mezzi scelti includono affissioni e carrelli nei supermercati romani, si è scelta una forma statica che  ha ricercato un pubblico tradizionale, la parte social e online destinata ai siti del Comune di Viterbo.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e testo

Ma chi sono i pellegrini di questo Giubileo 2025 ? Piccoli pellegrini che crescono. In fila per la Porta Santa ci sono giovani e anche tantissimi bambini con loro, persone di ogni età. C’è ancora tempo per uno spazio di comunicazione più innovativo.

“La nostra è una visione di città che guarda al futuro ha esordito la consigliera per il Giubileo Croci. Per quanto riguarda  la presenza dei pellegrini, solo nel mese di aprile abbiamo avuto a Viterbo circa 3000 turisti di cui 1000 pellegrini. Sono quelli passati dall’Ufficio Turistico”. Un buon risultato, ma c’è ancora tempo per far crescere i numeri con nuove piani, Viterbo di questo Anno Santo  è un percorso obbligato.
Al termine della conferenza stampa presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori sono stati presentate le due opere artistico-artigianali, “Il piatto del Giubileo e le Chiavi del Giubileo e della Città di Viterbo”, realizzati dalle ceramiste Cinzia Chiulli e Elena Urbani.Le artiste hanno donato i lavori realizzati in occasione del Giubileo alla Sindaca di Viterbo Chiara Frontini.

Le opere: Cinzia Chiulli ha realizzato un piatto con una stella che indica la direzione del pellegrino “Un dono  afferma Chiulli – che la città fa al pellegrino, ognuno con la propria storia, con un valore specifico”. Elena Urbani invece ha realizzato le chiavi del Giubileo con i colori della città, giallo e blu. “Una chiave – simbolo di una città colorata, vivace e aperta,che rispecchia pure la caratteristica di questa ceramista.-Ogni pellegrino sarà invitato a lasciare una propria chiave che verrà consegnata, come passaggio di testimone e legame, al pellegrino a seguire . 

Elena Urbani con Alessndra CrociIe e Chiara Frontini

foto@ Viterbo Giubileo 2025-Tiziano  Ionta

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

30 Apr 2025

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria