9.6 C
Viterbo
giovedì, dicembre 4, 2025
TheElepahantMan

“di domenica… un classico”, il cinema Etrusco Arthouse di Tarquinia omaggia David Linch con “The Elephant Man”

Domenica 26 gennaio alle ore 10.30 per la rassegna “di domenica… un classico” il cinema Etrusco Arthouse di Tarquinia omaggia David Linch, a pochi giorni dalla sua scomparsa, con uno dei film più apprezzati e intensi: The Elephant Man.

Tratto da una storia vera, la pellicola, uscita nel 1980, ottenne da subito un grande successo di pubblico e impose all’attenzione internazionale il talento visionario del regista americano, alle prese con una storia classica. L’eccellente qualità di Linch si rivelò anche nella scelta e nella gestione di attori come Anthony Hopkins e John Hurt, allora agli esordi, o di grandi nomi del cinema e del teatro come Anne Bancroft e John Gielgud.

La vicenda di Joseph Merrick, colpito da una grave deformazione e costretto a metà dell’ottocento a esibirsi come fenomeno da baraccone in un circo della Londra Vittoriana, divenne ben presto il manifesto del cinema linciano, diviso tra innovazioni linguistiche, mescolanza dei generi e una critica sociale a difesa della liberta d’espressione dell’individuo.

Il cinema Etrusco Arthouse nella settimana dal 23 al 29 gennaio dedicherà parte della sua programmazione a David Linch. Dopo A Straight Story ed Elephant Man, sarà la volta di Mulholand drive mercoledi 29 gennaio alle ore 21.10.

Tutti i film sono in lingua originale con i sottototitoli in italiano, nella versione restaurata dalla cineteca di Bologna.

Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti www.cinemaetrusco.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

26 Gen 2025

Ora

10:30

Luogo

Tarquinia
Categoria