6.3 C
Viterbo
domenica, gennaio 25, 2026
InUnicum

A Bolsena concerto di musiche medievali con InUnum ensemble

Sabato 27 maggio, alle ore 19.00, il Convento Santa Maria del Giglio, a Bolsena, ospiterà il concerto con musiche medievali e di Ildegarda di Bingen eseguite da InUnum ensemble.

InUnum ensemble è sorto nel 2003 per la diffusione della musica sacra dal XII al XV secolo; fa capo al Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto (TV). L’ampia formazione accademica dei componenti include canto medievale, vocalità funzionale, prassi esecutiva con strumenti antichi, musicologia, paleografia. L’ensemble si produce in luoghi di rilievo artistico e pregnanza spirituale, con programmi a tema.
Fondamentale la ricerca dedicata a Hildegard von Bingen, che ha dato forma a L’invisibile rivelato: il manifestarsi della santità profetica di Ildegarda di Bingen, sulla proiezione integrale delle miniature del Lucca-Kodex (ms. 1942, Biblioteca Statale, Lucca), e Aurea materia, su miniature dallo Scivias-Kodex (Bingen (D), Abtei St. Hildegard). Per i 10 anni della proclamazione di Ildegarda di Bingen dottore della Chiesa (2012-2022) è stato invitato dalla St. Hildegard Akademie e dal Deutsches Historisches Institut a prodursi a Roma e a Bingen.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Mag 2023

Ora

19:00

Luogo

Bolsena
Categoria