Ennio Morricone nel docufim raccontato da Giuseppe Tornatore, nei cinema dal 17 febbraio

Il Maestro Ennio Morricone ha lasciato un segno unico e indelebile nella storia del cinema e della musica. Scomparso nel luglio del 2020, il grande compositore due volte Premio Oscar, torna ora sul grande schermo, grazie ad un documentario straordinario diretto da Giuseppe Tornatoree intitolato semplicemente Ennio, a sottolineare un legame affettuoso e non solo professionale che li legava. “Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone” afferma Tornatore. “Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i tanti progetti non conclusi. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno”.

La pellicola, presentata per la prima volta in occasione della  78esima Mostra del Cinema di Venezia FuoriConcorso, prevede due giorni di anteprime su tutto il territorio nazionale, il 29 e 30 gennaio 2022, nei cinema ci sarà dal 17 febbraio, distribuito da Lucky Red in collaborazione con timvision.

Io ho cercato di scrivere la musica molto prima di vedere il film, la musica rappresenta quello che non si dice e non si vede”

Morricone è stato un grande talento nascosto benissimo dalla sua profonda umiltà.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI