Weekend di fine maggio nella Tuscia: tra Natura Sport e Cultura

Monica Arigoni

Ultimo weekend di maggio nella Tuscia con attività all’aria aperta tra passeggiate, trekking, e tour in bicicletta. Tanti gli appuntamenti in programma nei caratteristici borghi del territorio per tutta la famiglia: mostre, presentazioni di libri, visite guidate, escursioni, rievocazioni storiche, fiere, sport  natura e tanto altro. Ecco la guida degli eventi di sabato 26 e domenica 27 maggio.

 

SABATO 26 MAGGIO

MOSTRE – A Viterbo presso l’Ufficio Turistico alle 18 è in programma l’inaugurazione della mostra dal titolo Questa Divina Commedia, (quando la fotografia si fa scrittura scenica) di Maria Pizzi a cura di Achille Bonito Oliva.

 

A Gallese presso il Museo e Centro culturale Marco Scacchi è possibile visitare la mostra omaggio all’artista Publio Muratore in occasione del centenario della sua nascita.

 

A Viterbo presso la Chiesa di San Leonardo Murialdo è esposta una copia autenticata della Sacra Sindone di Torino.

 

A Viterbo all’interno del Teatro dell’Unione è l’ultimo giorno per visitare Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni e di macchine sceniche della Mirabilis Teatro Societasche a quell’arte si è ispirata e ne ha fatto la sua identità.

 

A Viterbo presso l’ex Chiesa dei SS. Giacomo e Martino è visitabile la mostra storico-documentaria Bisogna agire dedicata alla storia dell’Azione Cattolica.

A Blera presso il Museo Civico Gustavo VI Adolfo di Svezia – Il Cavallo e l’Uomo, è allestita la mostra itinerante di pittura e scultura Incontriamo il nostro tempo.

 

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

 

Presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è in mostra la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

 

A Sutri presso la biblioteca comunale è possibile visitare la mostra dedicata alla poesia di Eugenio Montale dal titolo Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto, nata da un’idea degli studenti del liceo statale M.Buratti.

 

A Viterbo alle 18.30 RiBella Gallery apre le porte all’opening della mostra d’arte Modern  Wunderkammer di Marisa Ceccarelli.

 

FIERE – A Caprarola fino a domenica 27 maggio è in programma la Fiera Agricola e Artigianale Patrizio Bruziches presso il centro commerciale La Paradisa con degustazioni di prodotti tipici e vini delle migliori cantine locali e il Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini con Pippo Franco ed ospite d’onore Leonardo De Andreis.

 

A Viterbo presso l’Orto Botanico fino a domenica 27 maggio è in programma Verdi e Contenti, mostra-mercato florovivaistica dove i visitatori potranno trovare agrumi, ortensie, ortive da seme, i colori delle erbacee, le piante mellifere, le piante carnivore, per arrivare alle specie tropicali, fino agli aceri e alle piante tipiche del Mediterraneo.

 

CONFERENZE – A Viterbo presso lo Spazio Uni Cosmesi di via Macel Gattesco è in programma una conferenza sulle proprietà cosmetiche e virtù terapeutiche della Rosa Canina con Sofia Varoli Piazza, Architetto dei Giardini e del Paesaggio, docente preso l’Università della Tuscia, membro del Comitato Scientifico Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

 

SPORT – A Viterbo presso il centro sportivo universitario del Cus campo base del Calcio Tuscia è in programma il primo memorial dedicato ad Andrea Arena, giornalista viterbese scomparso lo scorso gennaio.

 

CELEBRAZIONI – A Tarquinia è in programma la Giostra delle Contrade, alle 19.30 si terrà il Convivium, rievocazione del banchetto medievale con spettacoli di fuoco e danze medievali nella piazza antistante la Chiesa di Santa Maria in Castello, dalle 21.30 festa medievale con presentazione ufficiale delle dieci Contrade.

 

A Orte fino a domenica 27 maggio è in programma San Sebastiano in festa con enogastronomia e il Carciofo dolce e tutta una serie di eventi turistici, culturali, storici, tradizionali, enogastronomici e musicali.

 

A Nepi alle 18 è in programma la conferenza inaugurale a cura dell’Accademia di Belle Arti di Roma e la presentazione della XXIII Edizione del Palio dei Borgia, un viaggio all’indietro nel tempo per rievocare le nobili radici della “città dell’acqua”.

 

LIBRI – A Bagnoregio presso il locale Magna Civita in Piazza Sant’Agostino alle 18, si terrà la presentazione di Microcosmi, il nuovo libro fotografico dei Civita Writers, partecipa Antonello Ricci.

 

Al Parco dei Mostri di Bomarzo alle 10.30  il prof. Sigfrido Hobel. autore di rilievo della tradizione esoterica, insieme a Salvatore Foscipresentano il libro Vulcano nascosto.

 

CORSI – A Ronciglione presso la sede della Pro Loco dalle 9.30 alle 12.30 è in programma il secondo incontro del corso gratuito di narratore di comunità dal titolo Narrare Ronciglione.

 

EVENTI – A Marta è in programma Marta tra le stelle dalle 11 alle 23, la manifestazione scientifica ed eno-culturale presso la Torre dell’Orologio, con osservazioni astronomiche e eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

A Calcata dalle 20 alle 23 per la serie Serata del mistero, l’appuntamento sarà incentrato sui misteriosi Castelli nella Tuscia dove tra leggende e verità si celano misteri, fantasmi, spettri e storie dell’altrove, si racconteranno le esperienze del Gruppo di ricerca Prisma in alcuni dei castelli più suggestivi e misteriosi del viterbese.

 

A Bagnoregio è in programma il Taruffi-day dalle 10, per ricordare i trenta anni dalla scomparsa di Piero Taruffi e della nascita dell’Associazione a lui intitolata e i venti anni del Museo dedicato alla memoria del campione.

 

ESCURSIONI – L’associazione Antico Presente organizza un’escursione astronomica in notturna nel Parco Regionale Marturanum presso Barbarano Romano. Appuntamento alle 21 all’area attrezzata di Caiolo a Barbarano Romano.

 

VISITE GUIDATE – A Sant’Oreste, in provincia di Roma, è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento, orari 10.30 – 15.30.

 

A Vitorchiano fino a domenica 27 maggio turisti e cittadini hanno la possibilità di visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

 

A Calcata il Parco del Treja organizza una visita guidata da Mazzano Romano, dove si visita l’antico lavatoio restaurato, il borgo e si scende al fiume Treja. Appuntamento alle 9.45 in piazza Umberto I a Mazzano Romano.

 

A Villa Lante di Bagnaia è in programma un’apertura straordinaria delle Palazzina Gambara e della Palazzina Montalto. Gli orari delle visite sono 11-12, 15.30-16.30.

 

CONVEGNI – A Viterbo a Palazzo Brugiotti alle 9 è in programma il convegno dal titolo Medicina Genere Specifico Donne per le donne, organizzato dalla Fidapa, sezione di Viterbo.

 

WORKSHOP – A Capodimonte e Marta è in programma un workshop di fotografia con il fotografo Marco Scataglini.

 

FESTIVAL – A Calcata fino a domenica 27 maggio torna Peace & Love,grande festival hippie, in tutto il paese fin dal mattino ci saranno concerti, esibizioni, mostre e forme di intrattenimento per tutte le età.

 

TEATRO – A Viterbo presso la Casa di Pepper alle 21 è in programma lo spettacolo di Andrea Cosentino Primi passi sulla Luna.

 

DOMENICA 27 MAGGIO

LIBRI – A Viterbo il Museo del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa ospita alle 17 la terza presentazione de Il senso non è fluido, romanzo d’esordio di Erica Polegri.

 

A Civita Castellana alle 18.30 presso la Sala conferenze Halesus in via Garibaldi n. 35. Laura Girolami presenta il suo libro Stupidi pesci, sarà presente Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci e segretario del comitato direttivo del Premio Strega, verranno letti alcuni brani dell’attrice Roberta Aiolfi.

 

PASSEGGIATE – La Pro Loco di Bagnoregio organizza la passeggiata nei Calanchi, un’escursione nello spettacolare panorama della Valle dei Calanchi, formazioni geologiche che caratterizzano il territorio della Teverina. Per info 3276324985.

 

VISITE GUIDATE – Presso la Necropoli di Monterozzi di Tarquinia è in programma una visita guidata con restauratori e archeologi alla Tomba degli Scudi, primo sito della provincia di Viterbo a essere riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.

 

A Orte alle 11 è in programma Quando il Tevere era navigabile: il porto romano di Seripola ad Orte, apertura, dopo l’alluvione del 2012, dell’area archeologica di Seripola, sede di un importante porto romano sul Tevere, in uso tra il III a.C. e il XII sec. d.C.

 

A Calcata il Parco del Treja organizza una visita guidata lungo il bordo della gola del fosso del Peccato. Appuntamento alle 9.30 in piazza Roma a Calcata Vecchia.

 

Antico Presente organizza Pellegrini per un giorno: sulla Francigena da Capranica a Sutri, percorrendo le tappe più belle e suggestive. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio all’entrata di Sutri venendo da Roma.

 

ESCURSIONI – Dalle 10 con partenza da Nepi, Tesori Nascosti – Agro Falisco promuove una splendida traversata di circa 12 km nel cuore pulsante dell’Agro Falisco, alla scoperta di uno dei panorami più belli e suggestivi di questo incredibile territorio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI