Weekend 28-29 maggio, le Infiorate colorano la Tuscia

Le artistiche infiorate del Corpus Domini sono l’evento clou di questo fine settimana nella Tuscia, a Bolsena come a Sutri, ma anche nel piccolo borgo di Vitorchiano, diverse per qualità, tecnica e dimensioni rappresentano meravigliosi quadri o tappeti floreali per la cui realizzazione la popolazione unita s’impegna l’intero anno, si snodano lungo le vie del centro storico e hanno l’epilogo nella processione guidata dall’autorità religiosa, che passerà sopra quei tappeti, ricordando il senso effimero della loro bellezza e concludendo con un momento di alto valore religioso. Fiori che si mettono in vetrina nel piccolo borgo di Pianiano con la mostra florovivaistica Al di la del Giardino. Ma la Tuscia è generosa di grandi e piccoli eventi: spettacoli, mostre, festival, Cantine aperte, pedalate. Ce ne sono per tutta la famiglia. Buon weekend .

SABATO 28 MAGGIO

Eventi

Bolsena – Corpus Domini. Info: www.visitbolsena.it

Viterbo Tuscia Drums Festival – Via Chigi, 13 – ore 15.00- 21.00
Concorso nazionale per batteristi. Area mostra strumenti a percussione.
Info: www.musicultura.org

Marta Lungolago – Sagra del Lattarino – dalle ore 16.00. Anche domenica dalle 12.00.
Degustazione del lattarino, piccolo pesce di lago, fino a tarda sera. Anche il 29 maggio.

Caprarola ore 10.00, 16.30 e 21.00
Fiera Agricola e Artigianale – comune.caprarola.vt.it

Viterbo – La Fattoria in Piazza del Plebiscito con le aziende dei produttori di Campagna Amica.
www.viterbo.coldiretti.it

Mostre

Viterbo, Tra forma e segno (in chiusura il 29-5)
I locali dell’Ex Mattatoio di Viterbo ospiteranno, fino a domenica 29 maggio 2016, la grande mostra realizzata dal Comune di Viterbo: “1915-2015 Tra forma e segno. Dipinti da due inedite collezioni d’arte”, a cura di Beatrice Buscaroli, affiancata dalla rassegna “Contemporenea/Contemporanei”. www.comuneviterbo/eventi.it

Sutri mostra fotografica itinerante dedicata all’apparizione della Nostra Signora di Guadalupe dal 26 Maggio al 5 Giugno 2016 nella Cripta del Duomo di Sutri. Un’occasione unica per conoscere e riscoprire quella che è stata definita “la Sindone di Maria”. La mostra rimarrà aperta, tutti i giorni, dalle 10,00 alle 19,00.

Concerti

Montefiascone ore 21.00
Cripta della cattedrale di Santa Margherita
Concerti d’organo sulla Via Francigena
Le voci delle nostre Chiese – Ingresso Libero.

Libri/Conferenze

Viterbo Librimmaginari –ore 17.00 Spazio attivo Bic Lazio ( Via Faul 20/22)
Presentazione di Tipo Viterbo, esperimento per la realizzazione di un carattere tipografico liberamente ispirato alle iscrizioni della Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo. A seguire l’incontro con Riccardo Falcinelli.

Viterbo Istituto Tecnologico L.da Vinci ore 11.00 la cantante Nada Malanima presenterà il suo libro Leonida. Ingresso libero.

Bagnoregio, Auditorium Taborra – Viale F.lli Agosti – ore 9.30
64° Convegno di Studi Verbum est notitia
Rivelazione e Linguaggio Filosofico-Teologico in San Bonaventura-Info:Tel. 0761- 793068

Farnese ore 17.00
Conferenza “Il sogno del cavaliere. Vita e morte di Galgano Guidotti, l’Artù di Toscana” – Sala consiliare del palazzo comunale (corso Vittorio Emanuele III, 395).

Escursioni/Passeggiate

Viterbo ore 17.00 Viterbo gotica, Viterbo Rinascimentale – Ufficio Turistico (Via Ascenzi, 4) –
Visita guidata alle antiche architetture della città.

Luni sul Mignone tra boschi fiumi abitardi etruschi e vecchie stazioni, insieme a Pro Loco di Viterbo. Tutto il giorno. Tel. 3933232478

Laboratori:

Calcata Parco regionale della Valle del Treja
Palazzo Baronale dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Corso teorico-pratico di riconoscimento delle erbe spontanee
il Parco organizza un corso sabato 28 maggio, con il maestro Roberto Peretti, esperto conoscitore di piante ed erbe spontanee.

Teatro/Rappresentazioni
Viterbo ore 21.00 Circolo Il Cosmonauta, via dei Giardini 11 INTORNO AL FUOCO
La notte del brigante-cena-spettacolo con Pietro Benedetti e Antonello Ricci

Capodimonte
Ore 18.00 Museo della Navigazione (Viale Regina Margherita)
“Dante, il Giubileo e la Misericordia. Amor che move il sole e l’altre stelle”, concerti poetici con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini.

Ecomuseo – SIPICCIANO
Gente comune della Grande Guerra ore 21.15
un progetto per la Teverina di Gianni Abbate con gli allievi del Teatro Null.

Food/enogastronomia

Civitella d’Agliano Mottura Open Day (anche domenica 29 maggio) dalle 11.00 alle 23.00 Sergio Mottura apre le porte della sua cantinaa tutti gli enoappassioanti.Visite guidate in cantina,passeggiate nella tenuta e aperitivo in vigna. www.sergiomottura.com/it

Tuscania Campus Boscolo
Food Blogger di tutta Italia si sfidano a suon di risotti. 13 i semifinalisti e 5 finalisti per aggiudicarsi la finale di gara a Lucignano. Arezzo il 2 luglio. www.scuoladicucinaetoile.com

Bambini

Viterbo, Clorophilla Green Lab Sabato 28, alle 11, saranno protagonisti con il laboratorio all’aperto presso Il Giardino di Filippo per giocare con i cinque sensi, le piante e la terra, i sapori e i gusti diversi. Alle 17, alla Sala Gatti, spazio all’incontro a più voci “Questioni di legalità: dialogo su cibo. Agricoltura e spreco”, arricchito da una prova di assaggio dell’olio che accompagnerà i partecipanti in un viaggio dei sapori e del gusto per riscoprire le abitudini alimentari più semplici e salutari. www.lortodelleidee.com.

DOMENICA 29 MAGGIO

Eventi

Sutri tutto il giorno
Corpus Domini – Infiorata del Corpus Domini.

Bolsena– ore 16.30, 17.00 e 18.00
Infiorata del Corpus Domini www.visitbolsena.it

BAMBINI

Clorophilla Green Lab domenica 29: alle 11, al Bar Pratogiardino, adulti e bambini potranno realizzare tappetini a mano con materiali di recupero. Alle 16.30, alla Sala Gatti, teatrino kamishibai dei racconti realizzati dai più piccoli attraverso la fotografia durante i laboratori di immaginazione e creatività condotti nelle scuole della prima infanzia che hanno aderito a Clorophilla. Alle 18 presentazione del libro di Giovanni D’Abbondanza, “Gli alberi mobili”, un racconto per ragazzi che rappresenta la filosofia dell’attenzione all’ambiente e alla cultura del riuso. www.lortodelleidee.com.

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi di Spazio Corsaro- Kur
“Fiabe Africane” di Valerio Bonanni
L’uomo e il serpente approfondisce l’esperienza fatta durante un laboratorio teatrale in una scuola elementare: porta con sé così la conferma dell’importanza che le fiabe, in quanto genere letterario, hanno nell’immaginario infantile.

Convegni

Bagnoregio, Auditorium Taborra, Viale F.lli Agosti – ore 9.30
Rivelazione e Linguaggio Filosofico-Teologico in San Bonaventura-Info:Tel. 0761- 793068

Escursioni

Civita di Bagnoregio: ore 10.00 appuntamento presso Piazzale Battaglini di Bagnoregio
Escursione a Civita e i Calanchi tra arte contemporanea e barocco – Tel.0761.304643 – cell. 3455749575 – PromoTuscia

Concerti

Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi di Spazio Corsaro- Kurore 18,00
“Battistiamo”: pomeridiana alle prese con le canzoni di Lucio Battisti, con Alfredo Orabona, Fabio Penna, Antonio Lana.

Passeggiata da Montefiascone a Civita di Bagnoregio “Le porte Sante sui Cammini”: ore 9.00 Cattedrale di Santa Margherita di Montefiascone, Cattedrale di San Nicola e San Donato di Bagnoregio; passeggiata da Montefiascone a Civita di Bagnoregio a cura della Proloco di Formello tel. 0761.832060/62 – www.prolocoformello.org

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI