Vitorchiano aderisce alla Giornata Nazionale dell’Albero

Vitorchiano aderisce alla Giornata Nazionale dell’Albero e lo fa in particolare con iniziative nelle scuole. La giornata, che formalmente si celebra il 21 novembre di ogni anno, è stata istituita dal Ministero dell’Ambiente e riconosciuta con specifica legge nel 2013. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, come la Festa dell’Albero organizzata da Legambiente.

“Aderendo a tale iniziativa – spiega il sindaco Ruggero Grassotti – il nostro Comune punta a stimolare e incentivare una maggiore sensibilità ambientale. Nel caso specifico si procederà, insieme ai ragazzi delle scuole così come condiviso con la dirigenza scolastica, alla piantumazione di alcuni alberi in altrettante aree verdi del territorio comunale, utilizzate proprio dai ragazzi stessi al di fuori dell’orario scolastico”.

Le attività avranno luogo, condizioni meteo permettendo, il 21 e il 26 novembre 2019 nell’area verde di Via Gran Sasso, per i bambini della scuola dell’infanzia, e nell’area verde in località Conventino, per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Sarà presente il professionista Umberto Cinalli che trasformerà un momento ludico in un’occasione di confronto e approfondimento su importanti tematiche ambientali.

“Altre piantumazioni – aggiunge l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – saranno parallelamente eseguite, grazie agli operai del Comune, nelle aree verdi di Pallone, Sodarella e Paparano, così da contribuire a un altro utile obiettivo: dare maggiore vita e decoro alle nostre aree urbane, in particolare quelle verdi”.

Queste attività del Comune di Vitorchiano sono inoltre agevolate dal progetto “Ossigeno”, della Regione Lazio, con cui si punta a piantare 6 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante della regione, per contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità. In seno a tale progetto il Comune di Vitorchiano, anche grazie al contributo del Gruppo Comunale di Protezione Civile che se ne è fatto promotore, riceverà nuovi alberi da piantumare e con cui arricchire e rendere ancora più green il proprio territorio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI