Visita della necropoli della Banditaccia, tra le più belle, sito Unesco

Visita della necropoli della Banditaccia, un vero “villaggio” di tombe costruite della stessa dimensione e forma delle antiche case ma, a differenza di queste, scolpite interamente (arredi compresi) nella roccia per ospitare per l’eternità l’anima del defunto che, secondo la fede etrusca, sopravviveva alla morte. E’ una delle rare occasioni in cui si può fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi circondati da una realtà che ricalca architettonicamente ed in maniera dettagliata, l’originaria acropoli.

La visita inizierà dall’ incredibile Via degli Inferi, che partiva dall’antica città di Caere e che ha sempre affascinato tutti per la carica misteriosa e struggente che trasmette. La via è una tagliata etrusca totalmente ricavata e profondamente incassata nel banco tufaceo. In certi tratti l’altezza delle pareti giunge all’altezza di 10 metri. Lungo il percorso sono di certo fascino le impronte delle ruote dei carri che l’hanno attraversata e le incredibili e numerose tombe che l’affiancano, ricche di dettagli e sorprese.

Entreremo poi nella famosa Necropoli della Banditaccia, patrimonio mondiale Unesco, posta su un’altura tufacea a nord-ovest di Cerveteri (RM), dove tra i suoi circa 400 ettari di estensione si trovano molte migliaia di sepolture (la parte recintata e visitabile rappresenta soli 10 ettari di estensione e conta circa 400 tumuli), dalle più antiche del periodo villanoviano (IX secolo a.C.) alle più “recenti” del periodo etrusco (III secolo a.C.). Vista la sua imponenza, la Necropoli della Banditaccia è la necropoli antica più estesa di tutta l’area mediterranea, seconda solo alla Valle dei Re dell’antico Egitto. Il nostro percorso ci farà visitare le sepolture più significative, che in maniera cronologica ci mostreranno il cambiamento e sviluppo delle tombe e di conseguenza delle loro case. Durata 3 ore. A cura di Antico Presente.

Appuntamento
Domenica 3 dicembre 2017 ore 10.00 al parcheggio del cimitero vecchio di Cerveteri (RM) , in via F. Rosati per poi proseguire a piedi fino alla necropoli della Banditaccia.

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria

Contributo
Per i soci € 5,00 (il costo della tessera 2017 è di soli € 2,00). Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135 . info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI