Variante Cimina Via Francigena, tre giovani donne vincono il bando

Il gruppo composto da Mariangela Fabbri, Sara Forliti e Debora Donati è il vincitore del bando di idee Under 35 dal titolo “Totem multimediale e torrette per la distribuzione gratuita dell’acqua”, ideato e coordinato dall’Associazione Variante Cimina della Via Francigena e promosso dai Comuni di Caprarola, Carbognano e Ronciglione. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “I Territori della Variante Cimina della via Francigena”, finanziata dal bando regionale per la “Valorizzazione e promozione turistica dei Borghi del Lazio da parte dei Comuni” (DGR n. 771 del 14 dicembre 2016).

La proposta di Mariangela Fabbri, Sara Forliti e Debora Donati è stata valutata come la più rispondente agli obiettivi e criteri di valutazione definiti dal bando dalla commissione giudicatrice, presieduta dall’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Caprarola, Barbara Mastrogiovanni e composta dall’architetto Antonio Correnti, presidente dell’associazione Variante Cimina della Via Francigena, dal professor Vincenzo Cristallo, architetto e ricercatore di disegno industriale presso il dipartimento PDTA dell’Università La Sapienza di Roma, dall’ingegner Nicola Marcucci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Viterbo e dall’architetto Alessandro Panci, consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

L’idea vincitrice sarà la base per la progettazione esecutiva che porterà alla realizzazione dei totem multimediali e delle torrette dell’acqua, futuri elementi di riconoscibilità del suggestivo percorso.

Inoltre la commissione ha ritenuto opportuno assegnare due menzioni speciali ai progetti dei due studenti, Martina Coppola e Christian Di Domenicantonio per l’attenzione posta alle soluzioni tecnologiche e di efficientamento energetico. Il bando ha avuto un riscontro favorevole, in termini di partecipazione, tra studenti e giovani professionisti di tutta Italia e in particolar modo dei territori interessati dalla Variante Cimina della Via Francigena.
Tutte le proposte pervenute, visionabili all’indirizzo https://goo.gl/GW3rWo , faranno parte di una mostra itinerante nei Comuni interessati – Caprarola, Carbognano e Ronciglione – e aperta ai cittadini al fine di dar maggiore diffusione anche alle altre iniziative legate al progetto.
Per ulteriori informazioni: www.varianteciminadellafrancigena.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI