Memory Tour 2016. Giornata della Memoria itinerante

In occasione della Giornata della Memoria 2016 per le vittime dell’Olocausto celebrata il 27 gennaio di ogni anno, il servizio “InformaGiovani 8+” (una rete di otto comuni della Provincia di Viterbo (Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri) pionieri nella promozione di un percorso che vede le politiche giovanili al centro dei piani di sviluppo territoriale da e con i giovani in ottica integrata e transnazionale.
E’ l’organizzatore della manifestazione “Memory Tour 2016 – Giornata della Memoria itinerante” con residenza d’artista – ospitata e resa possibile dai Comuni di Ronciglione e Caprarola – e presentazioni dell’illustratore e autore piemontese Corrado Bianchetti autore di “Non ti scordar di me”.
Il fumetto, uscito il 26 ottobre 2015, racconta la storia del prozio dell’autore, Aldo Porta, partigiano in Val Luserna fucilato a Caluso, comune del Canavese in provincia di Torino, il 7 aprile 1944. Si tratta di una storia vera, che ha l’intento di narrare dal vivo ai lettori, soprattutto ai più giovani, il periodo della Resistenza. Ogni parte del racconto si basa sulle testimonianze dirette di coloro che sono stati sulle montagne con il partigiano Aldo Porta o che hanno partecipato alla lotta partigiana nel territorio tra la Valle Po e la Val Pellice (anticamente nota come Valle di Luserna), valli alpine in provincia di Torino. A fare da cornice a questo scenario, la storia del suo amore con una ragazza di nome Rosa, conosciuta per caso durante il servizio militare. In realtà è proprio sulla conoscenza di racconti e storie che si fonde il– primo passo del recupero di un profondo senso di umanità – che la speranza si fonda e rinasce.

Le tappe previste per il “Memory Tour 2016” sono:
26 gennaio 2016: Sutri (VT)
27 gennaio 2016 (mattina): Ronciglione (VT)
27 gennaio 2016 (pomeriggio): Capranica (VT)
28 gennaio 2016: Caprarola (VT)
29 gennaio 2016: Viterbo – in collaborazione con il “CP ANPI Viterbo” e il Circolo ARCI “Il Cosmonauta”
30 gennaio 2016 (mattina): Trevignano Romano (RM) – in collaborazione con l’Ufficio Informagiovani locale
30 gennaio 2016 (pomeriggio): Oriolo Romano (VT) – in collaborazione con il Comune e l’Archivio Flamigni

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI