Torna il Palio di Vico edizione 2019, la grande festa dell’estate

L’A.S.D. Palio di Vico con la  conferenza di Giovedì 25 luglio 2019 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ronciglione presenterà la sesta edizione del Palio di Vico edizione 2019 in calendario dal 25 al 28 luglio  in cuio si prospetta una delle feste grandi dell’estate nella Tuscia.
Gli appuntamenti dei quattro giorni saranno tanti , una programmazione quantomai ricca che offre spettacolo, sport ed intrattenimento. Un grande lavoro che le contrade mettono in atto ogni anno.

L’ordine della sfilata estratto a sorte il 10 luglio scorso:

1) Acquaforte
2) Abboccatore
3) Santa Maria
4) La Valle
5) Punta dello Scoglio
6) Casaccia
7) Arenari
8) Santa Lucia
9) Punta del Lago

Il programma:

GIOVEDÌ 25 LUGLIO LA FIACCOLATA
La serata magica per eccellenza, che vede il lago accogliere la festa per iniziare il tutto.
Imbarcazioni decorate ed allestite dove l’ingegno e la creatività la fanno da padrone, il litorale in festa, locali e ristoranti pieni per un grande spettacolo a cielo aperto.
VENERDÌ 26 LUGLIO IL CORTEO LA CENA E MISS VICO
La giornata dei nove popoli, il centro storico suddiviso in terzieri si popola di nuova vita e fa da cornice alle nove contrade in costumi medievali.
La suggestione della consegna dei tributi all’interno della Provvidenza prepara l’entrata in piazza per la cena.
Cena e spettacolo, una formula vincente che sa coinvolgere tutti i presenti, quest’anno anch’essa modificata nella sua struttura a garanzia di un grande divertimento finale ricco di sorprese c. Durante la cena i sorteggi delle boe di partenza e la calata del drappellone di Sara Petruccelli dal palazzo comunale.
SABATO 27 LUGLIO PREMIO LIVREA E TROFEO DELLE MARINERIE
È il momento di rivolgere l’attenzione alle imbarcazioni e di assaporare il gusto pungente ed irresistibile della competizione, per la prima volta le araldiche sono nelle mani di atleti non Ronciglionesi ai quali le contrade dovranno trasmettere tutta la forza l’appartenenza e la determinazione necessaria.
Le nove barche vengono svelate nella loro veste, l’abito che le vedrà partecipare al Palio. Sarà premiata la migliore è l’artista prenderà in carico la realizzazione del palio 2020.
A seguire saranno gli equipaggi del primo trofeo delle marinerie a contendersi la durissima regata sui 1600 metri. Una festa dello sport e della condivisione che unisce Ronciglione al resto D’Italia in uno scambio culturale e sportivo stupendo.
DOMENICA 28 LUGLIO LE REGATE ED IL PALIO
Dalla mattina vedremo in acqua gli equipaggi under e le donne in tre regate entusiasmanti che ogni anno regalano emozioni fortissime.
Ci sarà spazio anche per i “primi remi” i giovanissimi impegnati in un gioco di barche.
La sera sarà il momento della sesta battaglia, quella del Palio sui 2460 metri la gara più dura quella dei guerrieri…quella che alimenta il cuore pulsante di questa grande bellissima festa.www.facebook.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI