Stefano Della Corte campione italiano di Monta da lavoro, da Vitorchiano a Narni

di Cristiana Vallarino

Da Vitorchiano a Narni per salire sul podio più alto del Campionato Europeo di monta da lavoro individuale. Ci è riuscito il quasi diciottenne allievo dell’Istituto nautico Stefano Della Corte, che da Tolfa, si allena al Centro Ippico “Accademia equestre monta da lavoro e doma vaquera” di Vitorchiano. Della Corte ha vinto l’European Championship Working Equitation, disputatosi nel Centro Ippico “Regno Verde” di Narni, nel ternano, lo scorso week end. Per l’edizione 2019 di questa attesissima manifestazione è stata l’Italia ad ospitare i Campionati Europei di MdL su diretta assegnazione da parte della FITE (Fédération Internationale de Tourisme Equestre) di cui la Fitetrec-Ante è membro. Tolfetana è pure la cavalla che Stefano ha montato: Laika, figlia di Diana e Urano, stallone di proprietà dell’Università Agraria di Tolfa, nata nell’allevamento, tolfetano, di Giovanni Battista Tagliani.

Stefano Della Corte ha conquistato nel 2019 una serie di successi nella sua specialità: dopo aver vinto il Campionato Regionale Lazio, il Campionato Italiano, il Trofeo delle Regioni con la squadra del Lazio, il Campionato Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali) riservato ai cavalli da sella italiani iscritti nell’apposito registro sportivo, si è aggiudicato anche il Campionato Europeo 2019 individuale, contribuendo, col compagno di squadra il marchigiano Riccardo Trufelli, alla vittoria del Trofeo Internazionale a squadre.

Un emozionatissimo Stefano ci tiene a ringraziare chi gli ha permesso di arrivare a questo traguardo. “Il mio istruttore Giulio Piombo, del Centro Ippico di Vitorchiano, che oltre ad addestrare la mia cavalla mi ha insegnato la vera equitazione – dice – e naturalmente soprattutto il Commissario tecnico nazionale nonché Chef d’Equipe Ernesto Fontetrosciani per la fiducia mostratami, inserendomi nella nazionale italiana. E poi il mio maniscalco Orazio Govoni sempre attento e puntuale nella ferratura”. La lista dei ringraziamenti comprende tutta la sua famiglia che lo supporta: i genitori Marco e Lucia, il fratello Luca e i nonni, fondamentali: Giovanni Battista Tagliani, allevatore e custode della cavalla Laika, ed Elisa, che ha confezionato il vestito per la gara, determinante per la valutazione dell’abbigliamento.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI