Nuovo sistema di videosorveglianza ad Acquapendente

È previsto un nuovo sistema di videosorveglianza ad Acquapendente: l’istallazione delle telecamere, per una spesa totale di circa 200 mila euro, verrà realizzato anche grazie ad un importante contributo della Regione Lazio di 165 mila euro (44 mila euro versati da parte del Comune di Acquapendente).

Il sistema di sorveglianza interesserà tutta la città, comprese le frazioni di Trevinano e Torre Alfina.
Questa azione dell’Amministrazione, insieme ad altre come l’incremento di forze di polizia richiesto alla Prefettura di Viterbo, consentirà un maggiore controllo del territorio e più sicurezza per i cittadini, tenendo conto dei recenti episodi di reati commessi con particolare gravità in abitazioni private e pubblici esercizi.

Il sistema di videosorveglianza fa parte di un progetto dell’Amministrazione Comunale per la tutela della sicurezza pubblica, che si esplica in diverse fasi: controllo e la vigilanza del territorio; prevenzione di atti di criminalità e di inciviltà urbana; contrasto dei fenomeni di devianza e di degrado urbano.

L’intervento progettuale si configura come un adeguamento tecnologico e razionalizzazione di un Sistema di Video Sorveglianza già in funzione, prevedendo nel contempo il suo ampliamento e completamento.
In particolare gli obiettivi dell’intervento sono i seguenti:
• Trasformare l’impianto esistente da tecnologia analogica a tecnologia digitale, permettendo così di disporre di immagini di qualità superiore, sia in termini di dettaglio che di nitidezza
• Presidiare tutti gli accessi/vie di uscita dal paese
• Completare la copertura dei siti giudicati “sensibili” ai fini della sicurezza urbana per prevenire fenomeni di inciviltà, devianza e criminalità
• Mettere a disposizione, attraverso Internet, la visione delle immagini delle telecamere anche alle forze dell’ordine

ELENCO SITI
1 PIAZZA G.FABRIZIO
2 SCUOLA ELEMENTARE
3 CAMPI DI CALCETTO
4 FRAZIONE TREVINANO – Piazza della Libertà
5 FRAZIONE TORRE ALFINA
6 SS CASSIA – PORTA FIORENTINA
7 SP TORRICELLA – VIA PIO LA TORRE
8 VIA ONANESE – LA SBARRA
9 SS CASSIA – VIA M. GRAZIA CUTULI
10 SP TORRE ALFINA – VIA M.GRAZIA CUTULI
11 SS CASSIA – BIVIO TORRE ALFINA
12 GIARDINO DELLE ROSE
13 PARCO PINETA
14 PIAZZA DUOMO
15 CAMPO BOARIO
16 VIA CANTORRIVO
17 SP TORRETTA – VIA GUIDO ROSSA
18 VIA XV MAGGIO – ALTEZZA CIVICO 56
19 POSTAZIONE MOBILE

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI