Silvia Avallone torna con “Un’Amicizia”, un potente romanzo al femminile

“Un’amicizia”, è il nuovo il libro con cui Silvia Avallone,  edito da Rizzoli suo editore storico. “Amo la letteratura perché trattiene la vita e non la lascia passare”. A dieci anni dall’uscita di “Acciaio”, Silvia Avallone torna con un nuovo, potente romanzo al femminile, le cui protagoniste – Elisa, aspirante scrittrice, e Beatrice, web influencer – incarnano due modi opposti di vivere lo spirito dei nostri tempi e ci costringono a domandarci se, per esistere, la vita abbia davvero bisogno di essere raccontata.

Il  libro è un racconto di amicizia ma soprattutto di libertà. un’amicizia che è stata importante, come indica il titolo, e che – come può accadere – non lo è più nella realtà, ma di certo non nei ricordi. L’affetto continua, nonostante tutto.

L’ambientazione è nei luoghi del cuore della scrittrice, la riviera toscana, Biella ,Bologna, c’è una donna che racconta, Elisa, che ai selfie e ai social preferisce la scrittura, capaci di restituirci la complessità delle storie che non mostriamo, ma che ci portiamo comunque dietro, giusto o sbagliato che sia. Il libro mette in scena attraverso le due figure femminili Elisa e Beatrice che ne sono interpreti lo scontro fra la parola e l’immagine, che poi è il tema scottante di questo momento epocale.

La copertina del libro è parte di un quadro di Bo Bartlett. “E il ballo di queste due giovani donne è così struggente che, fin dalla prima volta che l’ho visto, mi ha fatto pensare alle protagoniste del mio romanzo. Mi ha ricordato afferma la scrittrice  l’impasto di malinconia e desideri irrisolti che lasciano indietro le amicizie finite, che non smettono mai di finire. E restano storie aperte.

Il libro è presente in tutte le librerie e potrà essere ordinato sul sito www.italianbookshop.co.uk inserendo  il codice 920903 si beneficerà di uno sconto.

 L’Autrice:

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010, da cui è stato tratto l’omonimo film), Marina Bellezza (2013) e Da dove la vita è perfetta (2017), e in Francia, nel 2012, Le lynx. Scrive per il “Corriere della Sera”, “Sette” e “La Lettura”.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI