“Sentimento estetico”, esposizione di pittura presso lo Spazio Corsaro a Chia

Il nome dell’evento è inspirato al libro omonimo di Manuel Baldassare, pittore performer e cantante che opera da sempre nel mondo dell’arte. Il suo intento non è solo quello di esporre le opere degli ultimi anni ma anche quello di proporre un’intesa con altri artisti sulla tematica del processo creativo e del “prodotto artistico”che da esso deriva; risultato della trasformazione della percezione in emozione, dalla quale nasce l’opera artistica. La mostra di pittura sarà lo scenario per le esibizioni di artisti di differenti forme espressive: pittori, cantanti e performer, educatori all’immagine e all’estetica dell’arte scenica, ed accoglierà attività di Terapy-Art e laboratori creativi dell’Associazione RoccaltiaMusicaTeatro.

La missione è alleviare il senso di noia e di sterilità culturale tipica di quest’epoca. L’approccio può sembrare ruvido, ma è necessario per rendere giustizia alla Grande Poesia”. Il progetto vuole sensibilizzare la popolazione locale verso attività culturali in cui il partecipante, per mezzo delle proprie performance, dia concreta dimostrazione di come il processo creativo, di qualsiasi forma espressiva, riesca a concretizzarsi nell’opera d’arte. Pittura, musica,video art imaging e performance body art scaturiscono dalla necessità di esprimere l’idea dell’artista e vogliono rappresentare il metodo più immediato per raggiungere la propria consapevolezza. É questo il modo diretto che dagli anni ’50 l’uomo utilizza come “forma curativa”: esprimersi in diverse forme vuol dire partecipare ad un rito collettivo utile a trovare quel dialogo necessario con il pubblico per liberare le proprie insoddisfazioni, tessere i legami con l’altro, trovare in lui una risposta reale e concreta.

Le attività in progetto si svolgeranno durante l’esposizione di pittura “Sentimento Estetico”,  la sala espositiva dello Spazio Corsaro accoglierà la performance di apertura “Sonar Magma” in cui suoni ed effetti di luce faranno da scenario alla recitazione degli Aforismi del libro omonimo. Il pubblico sarà coinvolto nell’esperienza sensoriale della performance che sarà guidato dalla dimensione reale alla dimensione astratta del pittore. La presentazione del libro di Manuel Baldassare farà da preambolo al laboratorio di “Terapy Art” di Cloè Jordin che metterà a disposizione del partecipante le proprie conoscenze teoriche: il linguaggio non verbale della pittura sarà il mezzo attraverso il quale comunicare il proprio stato d’animo. Durante i pomeriggi feriali della settimana, “Realizziamo un cortometraggio”, con Fabio Tibaldi Veronica Pacifico e Giuseppe Trusso, è il laboratorio di progettazione e produzione di un cortometraggio, vuole fornire le conoscenze di base per elaborare, mettere in scena e montare un semplice video-art attraverso strumenti semplici e di uso comune, sarà approfondito il tema dell’uso della tecnologia come mezzo utile alla rappresentazione espressiva della propria idea. Tra le attività in programma il Concerto live di un Trio d’eccezione con Sisto Feroli e Marco Aquilani alle chitarre e il cantante Alessandro Di Claudio che propone musica autentica e canzoni originali: dar voce al sentimento, dalla stesura all’arrangiamento di una canzone d’autore. La presentazione del libro “La voce di Impastato” di Ivan Vadori utilizza la fotografia e i “ritratti” dei protagonisti della Mafia come strumento del messaggio giornalistico: “Vedo, Sento, Parlo…Sono” esprime l’antitesi tra l’imposizione mafiosa dell’omertà e la necessità di denunciare la criminalità. “Culinaria” è la perfomance in estemporanea del pittore Gino Loperfido che realizzerà un’opera d’arte da mangiare con gli occhi usando gli usuali condimenti da cucina. É previsto un Forum di chiusura della mostra in cui i partecipanti mostreranno le proprie opere nate in seno all’evento e attraverso il quale scambiare opinioni e proporre idee su attività future. La performance e il laboratorio di Rosella Fanelli approfondirà il tema dell’estetica dell’arte indiana esplorando i Rasa attraverso l’arte scenica della danza Kathak. Il finale dell’evento è riservato al Concerto live”Two Coulors” con le voci di Chiara Celestini e Francesca Mazzone, un viaggio nella storia delle canzone italiana e non solo, dagli anni ’70 ai giorni nostri, ispirato all’arte, alla pittura e ai colori. (V.P.)

 

 

CRONOPROGRAMMA: PROGRAMMAZIONE DI “SENTIMENTO ESTETICO”

QUANDO ATTIVITÁ IN PROGRAMMAZIONE PER L’EVENTO DOVE N° ORE
Sab  02 OTTOBRE

16:00 – 20:00

 

21:00 – 23:00

 

 

Vernissage dell’esposizione di pittura “Sentimento Estetico” di Manuel Baldassare

“Sonar Magma” performing-art a cura di Manuel Baldassare e Cloè Jordin con la partecipazione di Ilaria Passeri

 

Spazio Corsaro

 

 

7

 

Dom 03 OTTOBRE

15:00 – 17:00

 

17:00 – 19:00

 

Presentazione del libro “Sentimento Estetico” di Manuel Baldassare a cura di Ilaria Passeri

Laboratorio creativo di “Terapy-Art” a cura di Cloè Jordin

 

Spazio Corsaro

 

 

4

 

Lun  04 OTTOBRE

15:30 – 17:00

 

 

17:30 – 19:00

 

“Realizziamo un cortometraggio”: lezione introduttiva sui contenuti della sceneggiatura, il linguaggio e il problema sociologico a cura di Giuseppe Trusso e Veronica Pacifico

Mettiamo in pratica le nostre idee: laboratorio creativo e brain-storming sulla stesura di una sceneggiatura

 

 

Spazio Corsaro

 

 

 

5

Mart  05 OTTOBRE

15:00 – 20:00

 

“Sentimento Estetico” esposizione di pittura di Manuel Baldassare

 

Spazio Corsaro

 

5

 

Merc 06 OTTOBRE

15:30 – 17:00

 

 

17:30 – 19:00

 

“Realizziamo un cortometraggio”: lezione sulle tecniche della fotografia cinematografica, della espressività della ripresa e il montaggio a cura di Fabio Tibaldi e Marco Bartolomucci

Mettiamo in pratica le nostre idee: laboratorio creativo sullo stile fotografico delle riprese ed editing di montaggio

 

 

Spazio Corsaro

 

 

 

5

Giov 07 OTTOBRE

15:00 – 20:00

 

 

“Sentimento Estetico” esposizione di pittura di Manuel  Baldassare

 

Spazio Corsaro

 

 

5

Ven 08 OTTOBRE

16:00 – 18:00

21:00 – 23:00

 

Laboratorio creativo di “Terapy-Art” a cura di Cloè Jordin

Concerto acustic live del trio Feroli-Aquilani-Di Claudio, concerto di musica autentica e canzoni originali

 

Spazio Corsaro

 

 

7

Sab 09 OTTOBRE

16:00 – 18:00

 

21:00 – 23:00

 

Presentazione del libro-fotografie “La voce di Impastato”, di Ivan Vadori a cura di Paco Milea

“Culinaria” performance artistica di segni e colori da assaporare con gli occhi, di Gino Loperfido

 

 

Spazio Corsaro

 

 

 

7

Dom 10 OTTOBRE

10:00 – 13:00

 

16:00 – 17:00

 

17:30 – 19:00

 

21:00 – 23:00

 

 

Forum di chiusura di “Sentimento Estetico” con la presentazione delle opere dei laboratori creativi

“Rasa: la poesia dell’anima” performance sull’estetica dell’arte scenica indiana

Laboratorio teorico-pratico sul teatro-danza Kathak a cura di Rosella Fanelli

“Two Colors” concerto acustic live  musica e colori, con le voci di Francesca Mazzone e Chiara Celestini

 

 

 

Spazio Corsaro

 

 

 

 

10

 

 

forma espressiva del progetto

qualità artistica del progetto ed esperienza

territorio e offerta culturale

fruibilità in termini di coinvolgimento del pubblico

comunicazione e diffusione progetto

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI