Sagra della Nocciola, a Caprarola arrivano Biaggio Izzo e il tribute ai Modà

La 62^edizione della Sagra della nocciola a Caprarola è alle porte e ad organizzarla, quest’anno, spetta ai ragazzi nati nell’anno 1978.

Il programma è ricoo e coinvolgente. Prevede eventi culturali, serate di musica e spettacolo, appuntamenti per bambini e ovviamente la tradizionale sfilata in diurna e in notturna dei carri folcloristici, seguiti dal carro agreste che distribuisce dolci tipici con le nocciole.

Nella sfilata diurna, i carri sono intervallati da bande, majorette e gruppi folcloristici, mentre la sfilata in notturna, che si svolge la sera del 1 settembre, festa del patrono di Caprarola sant’Egidio, chiude i festeggiamenti e consegna il paese al lavoro vero e proprio: la raccolta delle nocciole, che impegna gran parte delle famiglie caprolatte per l’intero mese di settembre.

Tanti gli appuntamenti da non perdere all’interno del ricco programma della Sagra.Molto interessante è la mostra fotografica organizzata dall’associazione culturale “Le città invisibili”. La mostra “Caprarola77” racconta, attraverso le immagini, l’avventura di un gruppo di giovani che, tra il 1976 e il 77, nel decennio della contestazione, hanno occupato l’edificio delle Ex Scuderie Farnese.

Altro appuntamento importante è la presentazione del progetto europeo “Life Respire” che pone l’attenzione sul radon, un gas radioattivo naturale presente in ambienti chiusi e classificato come cancerogeno. Nel convegno saranno presentati i sistemi di monitoraggio del radon all’interno degli edifici.

Due eventi importanti sono stati organizzati in ricordo di due ragazzi del ‘78 che non ci sono più; per ricordare Claudio, un ragazzone alto, buono, un carabiniere esemplare, ci sarà un concerto della Fanfara della Legione dei carabinieri; mentre per ricordare Marco, appassionato di motori e velocità, ci saranno i ragazzi del Freestyle Motocross con acrobazie e salti presso il campo sportivo.
Per l’intrattenimento, al cabaret, arriveranno il grande comico attore Biagio Izzo e l’orchestra spettacolo, che rallegreranno il sabato sera, 25 agosto. Altro appuntamento davvero imperdibile è il concerto live, lunedì 27, Concerto dei La Notte Live Tour (Modà tribute). Area food&drink a cura di Classe 1978 e Pro Loco (campo sportivo)

Nelle altre serate sono previste la commedia in dialetto “Tempi d’aratri e de frese”, uno spettacolo d’illusionismo, un torneo di burraco organizzato dall’associazione “Tris di cuori” e vari appuntamenti musicali. Non mancano in tutte le date del programma aperitivi e cene in piazza, organizzati in collaborazione con i ristoranti locali.

Molte le dimostrazioni di associazioni sportive, palestre, circoli uniti ai tanti appuntamenti pensati per i più piccoli: il CIF organizza un pomeriggio di pittura in piazza, mentre Alice e Lucia propongono un laboratorio di colori, musica e danza. Al termine dei vari eventi, sono previste per i golosi, piccoli e non, merende di cioccolato e nutella, offerte da Korvella.

Il programma è consultabile sul sito www.lasagradellanocciola, sulla pagina fb ci sono aggiornamenti di ogni genere e tutte le curiosità.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI