Quartieri dell’Arte, performance a sorpresa tra Cecco e il Caravaggio a Bagnaia

QUARTIERI DELL’ARTE 25° edizione

Quattro serate di blitz teatrali eclatanti e provocazioni performative a sorpresa – create da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj – travolgeranno la tranquillità della strada di Bagnaia che porta ai giardini di Villa Lante tra il 4 e il 7 ottobre, lasciando segni e oggetti lungo il percorso: tracce persistenti volte a ricostruire la memoria del territorio.

Queste azioni coreografiche e attoriali, si inseriscono nel ciclo delle storie di strada raccontate dal dalla 25° edizione di Quartieri dell’Arte, e sono il primo step verso la realizzazione della trilogia che in novembre chiuderà il festival internazionale diretto da Gian Maria Cervo: Ceneri/Francesco Boneri Ovvero L’anno Drammatico Del 1613 A Bagnaia/Amor Vicit, dedicata a Francesco Boneri, detto Cecco. Garzone favorito del Caravaggio, che lo ritrasse nel celeberrimo in Amor Vincit Omnia, impara dal maestro le tecniche pittoriche e l’uso delle armi. Fu pittore di buon livello ma nessuna delle sue opere è firmata: una circostanza che fa anche di lui un ‘eroe’ marginale di cui recuperare la storia. Tra le opere che gli sono attribuite c’è un affresco proprio a Bagnaia, nella Palazzina Montalto di Villa Lante, intitolato La famiglia di Dario presentata ad Alessandro (1613).

Diretto da Ana Kostantinovic (Teatro Nazionale di Belgrado) e scritto da un collettivo di drammaturghi (Michele Altamura, Gian Maria Cervo, Loris Leoci, Fabio Marson, Aleksandros Memetaj, Fabio Pisano e Riccardo Tabilio a cui si aggiungono i giovanissimi formati dall’Associazione La Dramaturgie per Response Art), lo spettacolo fa parte del nuovo progetto europeo WoH. The Ways of the Heroes. Al centro, l’idea di raccontare le storie straordinarie di uomini e donne ‘ordinari’ che hanno dedicato parte della loro vita all’ambiente e al territorio.
7 i paesi europei coinvolti – Macedonia, Italia, Serbia, Grecia, Bosnia, Erzegovina, Slovenia – in una ricerca sul campo tra arte, teatro, cinema e scienza che dal 2021 al 2023 impegnerà drammaturghi, registi, attori, danzatori, operatori volontari, premi Nobel come il fisico Riccardo Valentini (membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change), storici dell’arte come Gianni Papi, scrittori di ogni età e artisti di fama internazionale come Nicola Samorì.

Ingresso libero
www.quartieridellarte.it
www.thewaysoftheheroes.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI