Protezione Civile, quattro anni in prima linea per il gruppo comunale di Vitorchiano

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Vitorchiano, costituito nel 2017, nel corso di questi quattro anni è stato sempre in prima linea in azioni di prevenzione, gestione e superamento delle emergenze, in coordinamento con gli organi regionali e nazionali, nonché impegnato in azioni di solidarietà e nel supporto a numerosi eventi che hanno coinvolto la comunità locale.

Tra le occasioni che hanno visto protagonista la Protezione Civile vitorchianese, progressivamente cresciuta in termini di preparazione e numerosità, si ricordano, a titolo di esempio, l’emergenza neve del febbraio 2018, le visite a Capricchia di Amatrice per la consegna di generi alimentari raccolti da destinare alle popolazioni colpite dal sisma, diverse esercitazioni, il corso antincendio alto rischio e il supporto alle principali manifestazioni locali (Notte Rosa, Carnevale, festeggiamenti di San Michele Arcangelo, Peperino in Fiore), le cerimonie civili ma anche appuntamenti extra-territoriali quali la Spartan Race di Orte, la Sagra delle Ciliegie di Celleno o il Tuscia Bike Ride di Viterbo. Spesso i volontari sono stati coinvolti nelle attività di ricerca di persone scomparse, anche in notturna, come nel caso di una signora 93enne di Sant’Angelo. Inoltre è fondamentale il supporto alla popolazione durante l’emergenza sanitaria Covid-19, in cui nella fase più acuta di inizio 2020 sono state erogate 1300 ore di volontariato.

In stretta collaborazione con il sindaco, in qualità di responsabile della pubblica sicurezza e della gestione dell’emergenza nel Comune, l’attività è stata portata avanti da 25 volontari. Il numero telefonico dedicato ha ricevuto centinaia di chiamate. Il Comune, i suoi dipendenti e i volontari della Protezione Civile sono stati infatti in prima linea, e lo saranno se dovesse essere ancora necessario, in una serie di servizi attivati, a partire dalla consegna di mascherine e da quella di farmaci ai cittadini over 65. Estremamente apprezzata la loro presenza e la gestione dell’emporio solidale, per aiutare le fasce più deboli della popolazione. Importante la loro attiva presenza anche in occasione del referendum del 20-21 settembre 2020, così come nella distribuzione dei pacchi natalizi per situazioni familiari particolari o in caso di presenza in famiglia di cittadini ultra ottantenni (attività peraltro ancora in corso).

Inoltre, grazie alle sue attività, il gruppo comunale di Protezione Civile ha ottenuto diversi finanziamenti dalla Regione Lazio per potenziare la propria azione. In corso in questi giorni la programmazione degli “investimenti” 2021. Le iscrizioni per i nuovi volontari sono sempre aperte e sono possibili per cittadini maggiorenni, che si impegnino a prestare la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali. Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail a protezionecivilevitorchiano@gmail.com. “Invitiamo tutti gli interessati – sottolinea il coordinatore del gruppo Igor Picchi – ad aderire alla Protezione Civile di Vitorchiano per renderlo un gruppo sempre più numeroso, organizzato ed efficiente a servizio del territorio e della comunità. Ogni volontario mette a disposizione il proprio tempo e capacità gratuitamente, per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone“.

Fin dal suo insediamento – afferma il consigliere delegato Fabio Fanelli – questa amministrazione ha voluto fortemente la costituzione del gruppo comunale di Protezione Civile e dopo quattro anni i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il nostro appoggio resta completo. Il suo insostituibile ruolo di custode naturale di ciascun territorio e forza civile di tutela e protezione di ciascuna comunità, merita non solo un pieno riconoscimento, ma anche un crescente sostegno pubblico per le dotazioni di mezzi, materiali, attrezzature, formazione, preparazione e aggiornamento, tanto necessarie per l’ottimale utilizzo delle energie che vengono offerte in aiuto della collettività“.

“Il gruppo comunale di Protezione Civile di Vitorchiano – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – fin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, non ha mai fatto mancare il proprio impegno verso tutte le esigenze e le attività collegate alle conseguenze della pandemia. Un lavoro straordinario ed encomiabile che, quando la situazione finalmente lo consentirà, non mancheremo di valorizzare e di raccontare ai cittadini in modo ancor più approfondito e dettagliato di quanto non sia stato fatto finora“.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI