Presenze longobarde: weekend culturale a Civitella Cesi

Ci siamo: il V Convegno nazionale “Presenze longobarde nelle regioni d’Italia“, si terrà a Civitella Cesi (Blera) il 15 e 16 aprile.
L’evento, patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dai Comuni di Blera, Brescia, Cividale del Friuli e Castelseprio, è organizzato da Federarcheo, dalla Società friulana di archeologia e da “Tuscia Explorer – ArcheoCinematografica Giuseppe Fabbri”, in collaborazione con Archeotuscia Onlus, Società archeologica viterbese Pro Ferento, Agens Cultura, Archeo Ares e Perceval Archeostoria.
Il convegno costituisce un’importante occasione di studio e confronto per specialisti ed appassionati desiderosi di approfondire, dal punto di vista storico, politico ed antropologico, l’interessante e complessa civiltà longobarda. Numerosi gli interventi, tenuti da relatori provenienti da diverse regioni d’Italia, che si susseguiranno nei due giorni dedicati alla manifestazione.
Appuntamento a venerdì 15 aprile 2016 presso Antiquitates, Centro di Archeologia Sperimentale di Civitella Cesi.
Coordinamento ed informazioni: Agostino Cecchini 3394950485

Il Programma
Venerdì 15 aprile 2016
Ore 15,30 Registrazione delle presenze
Ore 16,00 inizio dei lavori con i saluti dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Blera.
Andreas STEINER – Riviste Archeo e Medioevo: “Medioevo, un mensile per mille anni di storia”.
Fabio PAGANO – Direzione generale Musei MiBACT Roma. “Conservare e raccontare la memoria di un popolo. I Longobardi nei musei italiani”.
Manuela CATARSI, Patrizia RAGGIO – Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna. Museo Archeologico Nazionale di Parma
Giovanna BELCASTRO – Museo Archeologico Nazionale di Parma
“La necropoli longobarda di Collecchio (PR): dati archeologici e antropologici”.
Book break “Editoria medievale” con Federico MARAZZI – Università Suor Orsola Benincasa, Napoli. “Le città dei monaci. Storia degli spazi che avvicinano a Dio” (Jaca Book Milano, 2015) e
Maurizio BUORA (S.F.A.) “Arte longobarda in Friuli: l’ara di Ratchis a Cividale – La ricerca e la riscoperta delle policromie” di Laura Chinellato (Forum Editrice Universitaria Udinese Srl, 2016).
Pietro ANTONUCCI – Agens Cultura. “Presenze longobarde nel Lazio meridionale”.
Francesca CECI – Archeotuscia onlus. “Nella terra di mezzo. Presenze longobarde nella Tuscia viterbese tra il VI e l’VIII secolo”.
Federico UNCINI – Gruppo Archeologico Appennino Umbro-Marchigiano. “La Via Micaelica adriatica”.
Giulio MASTRANGELO – Università di Bari (Sede di Taranto). “La controversa competenza del gastaldo della Langobardia meridionale”.
Ore 20,30 Cena alla capanna villanoviana.

Sabato 16 aprile 2016
Ore 9,30 Registrazione delle presenze – Ore 10,00 Inizio dei lavori.
Domenico RE – Direttore regionale Calabria dei Gruppi archeologici d’Italia. “Culto Micaelico e Longobardi in Calabria”.
Ludovica RE – Gruppo archeologico del Crati (Torano Castello, CS). “Toponimi lungo il confine meridionale del regno longobardo in Italia”.
Valentina BERNESCHI – Agens Cultura. “La donazione di Sutri: vicende ed effetti”.
Giuseppe OCCHINI – Agens Cultura. “Reperti di scavo di necropoli longobarde”.
Gianpaolo SERONE – Pro Ferento Onlus, Museo Colle del Duomo. “ Presenze longobarde a Viterbo”.
FORTEBRACCIO VEREGRENSE – Scuola di Scherma Antica. “Longobardi: costume, abbigliamento e armamento degli arimanni e delle donne longobarde”.
Valeria COBIANCHI, Mirko MONTELATICI – Gruppo di Ricostruzione Storica. “Presenze longobarde di Firenze. Alimentazione e abitudini nell’Altomedioevo: l’esperienza ricostruttiva”.

Ore 13,00 Pranzo alla capanna villanoviana.
Ore 15,00 Ripresa dei lavori.
Maurizio BUORA – Società Friulana di Archeologia. “Dal ducato di Forum Iulii alla Tuscia e dalla Tuscia al Friuli. Erfo, abate di Sesto al Reghena e dell’Abbadia di San Salvatore e Vodalrico di Attems, da marchese di Toscana e marchese di Attimis”.
Fabrizio SCHINCARIOL – Gruppo Archeologico del Cenedese. “Testimonianze di età longobarda in sinistra Piave trevigiana”.
Enrico CHIGIONI – CAPSA Ars Scriptoria s.r.l.. “Lo Scrigno del Tempo: la memoria dei Longobardi”.
Daniel BAZZUCCHI, Agostino CECCHINI – Federtrek. “La valorizzazione e la fruizione dei beni culturali attraverso l’escursionismo”.
Video break “Medioevo film”.
Maurizio BUORA, Massimo LAVARONE – Società Friulana di Archeologia. “Ripensando a Moechis e alla necropoli longobarda di Lovaria (UD)”.
Angela BORZACCONI – Soprintendenza Archeologia del FVG. “Oggetti inscritti nella realtà funeraria del Friuli longobardo. Il caso di Moechis”.
Elena PERCIVALDI – Perceval Archeostoria. “I Longobardi a Monza e in Brianza”.

POSTER
Lorena CANNIZZARO – Società Friulana di Archeologia. “La sepoltura di Piazza Paolo Diacono a Cividale del Friuli” e “Corni potori in vetro di età longobarda, status questionis”.
Laura CHINELLATO, Alessandra GARGIULO – S. Friulana di Archeologia. “Antiquités mon amour. La valorizzazione dei monumenti longobardi a Cividale del Friuli durante il regno napoleonico”.
Yuri GODINO – Associazione AReS Archeologia, Reenactment e Storia. “Ricostruire la Storia: Presenze Longobarde e l’esperienza dell’Area Sperimentale di Massello (TO)”.
Ar.Pa.RICERCHE – Museo delle Grigne di Esino Lario (LC). “Longobardi tra le Grigne”.
Ore 21,00 Cena alla capanna villanoviana.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI