Premio nazionale Comuni Fioriti 2017

Il concorso “Comuni fioriti” è organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor. L’appuntamento in questo anno di “Comuni Fioriti 2017”, vede la premiazione svolgersi  a Spello l’11 e 12 novembre 2017.

Questa iniziativa di marketing turistico – ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.

A livello europeo il concorso Entente Florale mette poi in competizione i comuni più fioriti di 11 paesi: a questa iniziativa ha aderito nel 2006 anche l’Italia con l’Asproflor, e nelle successive edizioni sono numerose le medaglie d’oro, argento e bronzo vinte dai Comuni italiani.Il comune di Ischia di Castro,  dal 2011 si aggiudica l’ambita targa gialla con il titolo di Comune Fiorito,quanti altri comuni della Tuscia entreranno nel concorso quest’anno? Il concorso prevede la valutazione del grado di “fioritura” dei comuni in gara, espressa in numero di fiori; Informazioni: ASPROFLOR, via E. Gallo 29 – 10034 Chivasso (TO) TEL. 011 9131646 e-mail: segreteria@asproflor.it sito web: www.asproflor.it www.comunifioriti.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI