Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, a Rosella Lisoni per il libro su Pasolini

Il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (Premio Nobel per la letteratura) riservato ai testi editi e inediti di Poesia, Narrativa, Saggistica, Teatro e Musica indetto dalla Aletti Editore.

Con il suo libro  EROS E THANATOS NE I RACCONTI DI CANTERBURY DI PIER PAOLO PASOLINI La scrittrice viterbese Rosella Lisoni è risultata vincitrice per la sezione Saggi.

La giuria del Premio era composta da: Alessandro Quasimodo (Presidente) attore, autore, regista teatrale, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo;

Il concorso aperto a romanzi, saggi, poesie, tesi di laurea e riscuote grande eco in ambito culturale.

Un riconoscimento di grande soddisfacimento per l’autrice, grande estimatrice e studiosa di Pierpaolo Pasolini, di cui val la pena ricordare che nel 2022 ricorrerà il centenario della nascita.

Pier Paolo Pasolini (1922-1975) e Adelaide Ristori (1822-1906) sono le due candidature italiane proposte dalla CNIU d’intesa con il MAECI nell’ambito del programma “Anniversari UNESCO 2022-2023”.

Il 100° anniversario della nascita di Pasolini cadrà nel 2022 e la Direzione Generale Sistema Paese del MAECI e la CNIU, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini della Cineteca di Bologna, hanno elaborato una prima proposta progettuale per le celebrazioni della ricorrenza.

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI