Premio Fausto Ricci: si alza il sipario

di Giulia Benedetti

Si è svolta questo sabato mattina nell’elegantissimo foyer del teatro dell’Unione la conferenza stampa dell’ottava edizione del premio di canto lirico Fausto Ricci, organizzato dall’associazione XXI secolo in collaborazione con il comune di Viterbo ed il Touring Club Viterbo.

Dopo aver selezionato tra centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo, è stata resa pubblica la lista dei 36 semifinalisti che si sfideranno domani pomeriggio sul palco dell’Unione.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente dell’associazione XXI Secolo Giuliano Nisi, il sindaco Giovanni Maria Arena, l’assessore alla cultura Marco De Carolis, la presidente del consiglio d’amministrazione della scuola musicale comunale Paola Bugiotti, il console del Touring Club Vincenzo Ceniti e Mario Dradi, l’agente del tenore Josè Carreras, il quale non sarà presente fisicamente.

“Sfortunatamente ha avuto contatti con alcuni parenti positivi al covid, ma il tenore Carreras s’impegna fin d’ora a presenziare il prossimo anno. Mi complimento con tutti quanti per l’organizzazione del premio: è facile invitare grandi artisti ai concorsi internazionali, è più difficile portarli in realtà come queste.”

La realizzazione della manifestazione in un periodo delicato come quello attuale (molti eventi culturali nazionali sono stati annullati a causa della pandemia), è vissuta con un motivo di orgoglio e speranza.

“Quando parliamo di cultura e turismo, questo è il genere di evento che arricchisce la nostra città, sia a livello di contenuti sia a livello economico” ha affermato De Carolis. Della stessa opinione dell’assessore è la presidente Bugiotti “Ritengo importante la collaborazione tra la scuola musicale comunale e l’associazione XXI, perché è più che opportuno che realtà che si occupano di musica colta si uniscano per realizzare eventi che valorizzino la nostra città ed il nostro teatro.”

Riallacciandosi al discorso, Ceniti ha concluso ricordando e sottolineando l’innovazione portata dal baritono Fausto Ricci “In questo Ricci aveva anticipato i tempi, creando una scuola di canto e pubblicando “Come si canta”, testo argomentativo sulle tecniche canore.”

Proprio alla memoria dell’artista è stato proposto di intitolare il ridotto del Teatro dell’Unione.

In attesa che ciò accada, vi invitiamo ad assistere alla finale del premio, che si svolgerà domenica 18 ottobre dalle 17 al Teatro dell’Unione.

In alternativa è possibile assistervi in diretta streaming sulla pagina Facebook del concorso.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI