Piante selvatiche: preservazione di saperi e tradizioni locali con Enrico Scarici

Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16.30, presso il Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni” di Civita Castellana, il botanico Enrico Scarici terrà la conferenza dal titolo “Le piante alimurgiche della Tuscia: riscoperta delle piante spontanee commestibili”.

“Un  tempo era abituale utilizzare le piante spontanee per il sostentamento alimentare delle popolazioni, soprattutto quelle rurali.

Oggi assistiamo a un rinnovato interesse in tal senso. Ciò rappresenta una vera e propria azione di conservazione della biodiversita’, oltre che di preservazione di saperi e tradizioni locali legati all’uso alimentare delle piante selvatiche, conoscenze “preziose” da tramandare  alle generazioni future”. Così il prof. Scarici sintetizza il significato della Conferenza.

Durante l’incontro sarà possibile visitare la mostra temporanea “Natura Idealizzata” dell’artista-artigiano Marco Scarici, organizzata e allestita dalla Società Cooperativa Girolamo Fabrizio, società gestore del Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”. Con i suoi magnifici trompe l’oeil Scarici esprime la bellezza e la quiete profonda di una Natura integra, esaltandola attraverso una combinazione armoniosa di forme e colori.

Per informazioni contattare il Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni” allo 0761590234/3335436271. Ingresso Libero.

 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI