La seconda giornata della rassegna culturale Margini, in programma dal 17 al 19 maggio presso il Palazzo Farnese di Caprarola, vede come ospite d’onore Luigi Manconi per un dialogo sui diritti umani. “Una vita per i diritti. Dialogo con Luigi Manconi” è il titolo di questo secondo incontro di Margini che si terrà sabato 18 maggio a partire dalle ore 17 presso la Sala di Giove.
Luigi Manconi, sociologo, presidente di A buon diritto, già presidente della Commissione Diritti Umani del Senato ed ex coordinatore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ripercorre il suo impegno umano, politico e professionale al servizio della difesa dei più deboli. Luigi Manconi è stato un uomo capace nella sua vita non soltanto di ingaggiare numerosissime battaglie per i diritti anche di una sola persona, ma di trasformare queste battaglie in occasioni di mobilitazione collettiva.
Manconi interverrà su molti temi che hanno contraddistinto il suo percorso: dalle tematiche carcerarie al caso di Stefano Cucchi, fino al suo impegno, più recente, in difesa delle operazioni di salvataggio delle vite nel mar Mediterraneo. Lo intervista la scrittrice Federica Graziani in un dibattito aperto a spunti, visioni, e suggestioni intorno al grande tema dei diritti umani.
La rassegna è promossa dall’associazione culturale Le città invisibili, in collaborazione con il Polo museale del Lazio, con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Caprarola e la partecipazione dell’Università degli Studi della Tuscia, del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (Deim), dell’associazione di promozione sociale Arci, della rivista italiana di geopolitica Limes, della Società italiana delle Storiche, dell’associazione Differenza Donna.
Il progetto è sponsorizzato da Mizzella – La cultura del rispetto e Unicoop Tirreno.
Per ulteriori informazioni:
Pagina FB: https://www.facebook.com/MarginiRassegnaculturale/
Evento FB: https://www.facebook.com/events/2161431033893624/
Instagram: https://www.instagram.com/margini_rassegna/
Tel.: (+39) 389 2328850