Per Enrico, per Esempio. L’eredità politica di Enrico Berlinguer, un libro di recente stampa, che vuol omaggiare i 100 anni della nascita del politico italiano. La cosa che colpisce di questo libro e ne sollecita la lettura è che il suo autore Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, sia nato dopo molti anni della morte di Berlinguer. Farina analizza la visione e il contesto storico di Berlinguer e include un’intervista esclusiva con la figlia di Berlinguer, Bianca. Un libro essenziale per chiunque sia interessato alla storia politica italiana e alle discussioni sul futuro della sinistra in Italia e nel mondo.
Sinossi
Enrico Berlinguer continua a essere il leader politico più amato della storia repubblicana: idee, tensione morale e passione politica dell’ex-Segretario del Partito Comunista Italiano sono ancora oggi presi ad esempio, persino da chi è nato molti anni dopo la sua morte. Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, già fondatore del primo sito web a lui dedicato, in questo libro traccia un profilo dettagliato del leader del più grande partito comunista d’Occidente, analizzandone la visione e il contesto storico, e ne setaccia l’eredità. Arricchito da un’intervista esclusiva alla figlia Bianca Berlinguer, il volume indaga la matrice di un amore che resiste, nonostante siano passati 40 anni dalla sua morte, e ci accompagna alla scoperta dei «pensieri lunghi» del leader comunista, esplorando i temi centrali della sua azione politica. Cosa significa oggi essere di Sinistra? Questo saggio è un invito a fermarsi e a riflettere: in un’epoca povera di riferimenti ideali e ricca di slogan, Enrico Berlinguer può ancora ispirare chi non si rassegna allo status quo e lotta per una società diversa, più giusta e democratica.
L’autore, Pierpaolo Farina, classe 1989. Sociologo, attivista e scrittore, è nato a Milano, dove vive e lavora. Nel 2009 a soli vent’anni ha creato il primo sito web dedicato a Enrico Berlinguer, attorno al quale in pochi anni ha strutturato una web-community da mezzo milione di persone.
Nel 2010, dopo il successo del sito su Berlinguer, crea il blog collettivo “Qualcosa di Sinistra”, con cui poi vincerà nel 2014 il Macchianera Awards come miglior sito politico-d’opinione.
Nel 2014 ha pubblicato “Casa per Casa, Strada per Strada”, il libro più venduto su Enrico Berlinguer.
Dopo essersi laureato prima in scienze politiche e poi in scienze sociali, nel 2021 consegue il Dottorato in Studi sulla Criminalità organizzata con una tesi su mafia e capitalismo in Lombardia, vincitrice dei premi Giovanni Falcone e Giorgio Ambrosoli 2022.
Dal 2012 è direttore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie e dal 2023 è direttore artistico del Festival Internazionale dell’Antimafia. Attualmente è ricercatore freelance e membro del Comitato Tecnico Scientifico Antimafia di Regione Lombardia.
A soli 35 anni Farina oggi può essere definito un “enfant prodige“.L’accezione Millennials, con cui allo stesso modo vengono chiamati i giovani nati inizio anni 80, fine anni 90 (1981-1996), descrizione che venne coniata dagli storici Neil Howe, e William Strauss.