Penne ai peperoni gialli e pomodori San Marzano niente di più facile e buono

di Leda Borghi*

Il sugo di peperoni e pomodori è un condimento per la pasta davvero gustoso; denso, saporito e di un bel colore giallo rosso acceso grazie alla presenza dei peperoni e dei pomodori che in questa stagione sono sicuramente tra i protagonisti nei banchi del mercato e anche dell’orto. Unito alle penne è un piatto semplice e delizioso.

 

Ingredienti per quattro persone
360 grammi di penne
2 peperoni gialli medi
2 cipolle medie
5 pomodori San Marzano
4 cucchiai di olio evo
peperoncino, origano, sale
pecorino grattugiato

Procedimento
Affettare le cipolle molto finemente e farle appassire per qualche minuto nell’olio.
Aggiungere i peperoni a listarelle e cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
Inserire i pomodori a cubetti, l’origano, il peperoncino e salare.
Porre un coperchio e cuocere fino a che le verdure siano morbide e il sughetto si sia ritirato.
Condire la pasta e servirla con abbondante pecorino grattugiato.Mai piatto fu più ideale per riempire le nostre bocche in questo inizio d’autunno.Buon appetito:

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI