Passeggiata al tramonto, un percorso sensoriale con guida

Chi da bambino non ha sognato di avere una casa sull’albero? Bene sarà possibile ammirarla da vicino, approfittando ancora della fioritura della lavanda. Un percorso sensoriale tra le splendide colline della tenuta La Piantata situata sulle dolci colline vulcaniche del lago di Bolsena. Partiremo dalla casa padronale, un bellissimo casale costruito nei primi anni dell’800 e cammineremo verso le colline coltivate a lavanda biologica e ancora in fiore. Il percorso di due chilometri attraversa campi di piante aromatiche che riconosceremo insieme, messe a dimora dai proprietari tra fontanelle artistiche ricavate da vecchi tronchi di querce e comode sedute dentro gli alberi di ulivi secolari.

Arrivando poi alla suggestiva tomba etrusca a camera del IV secolo A.C dallo straordinario soffitto affrescato e scolpito a travi ad imitazione della casa. Da qui scenderemo attraverso il bosco di querce e cerri nella forra del torrente Arrone tra ponticelli di legno e cascatelle che scorrono sulle pietre vulcaniche. Potremmo ammirare la sorgente utilizzata dai proprietari sin dal 1800 e ancora oggi alimenta il lavatoio restaurato. Saliremo di nuovo tra le colline di lavanda e raggiungeremo la collina dei frutti antichi. Insomma [u1] un percorso rilassante da effettuare al mattino o al tramonto per tutti i gusti e che finirà con la degustazione della bevanda al sambuco e i biscotti alla lavanda fatti in casa.

Il programma:
SABATO 7 LUGLIO PASSEGGIATA AL TRAMONTO
ore 18 appuntamento alla Piantata (Arlena di Castro – Strada Provinciale Arlenese snc) ore 18 (si prega di arrivare 10 minuti prima) per inizio del Percorso Sensoriale al tramonto; per chi parte da Tuscania incontro a Piazzale Marinozzi (sotto le mura nei pressi delle sette cannelle) alle ore 17.30.
DOMENICA 8 LUGLIO PASSEGGIATA AL MATTINO
– ore 9.30 appuntamento alla Piantata (Arlena di Castro – Strada Provinciale Arlenese snc) per inizio Percorso Sensoriale (si prega di arrivare 10 minuti prima).
Per chi parte da Tuscania appuntamento ore 9 al Piazzale Vittorio Marinozzi (sotto le mura nei pressi delle sette cannelle)
COSTO DELLA VISITA 15€ (ingresso al percorso sensoriale, bevande e biscottini alla lavanda e visita guidata)
Per info chiamatemi: Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica associata AIGAE; tel. 3334912669; e-mail: annaritaproperzi@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI