Palazzo e Parco di Villa Altieri a Oriolo Romano, 150 mila euro dalla Regione per la valorizzazione

La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera per lo stanziamento di 150 mila euro nell’ambito dell’Accordo di Valorizzazione del Palazzo e del Parco di Villa Altieri a Oriolo Romano. Un importante risultato raggiunto grazie al lavoro svolto di concerto dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti con la Direzione regionale Cultura, Politiche giovanili e Lazio Creativo, il sindaco di Oriolo Emanuele Rallo con l’intera amministrazione comunale e il Prof. Massimo Osanna, Direttore generale Musei (Mibact) che ha avocato a sé la Direzione Regionale Musei Lazio, con la Direttrice di Palazzo Altieri, la dott. sa Federica Zalabra.

La misura è finalizzata alla realizzazione di tre interventi: la valorizzazione del complesso architettonico del Palazzo attraverso la riapertura e messa in sicurezza del passaggio di collegamento che consentiva la comunicazione diretta tra Palazzo Altieri e il Parco; la realizzazione di lavori di sistemazione e adeguamento tecnologico dei locali dell’ala ovest del Palazzo dove sarà trasferita e riallestita la nuova sede della biblioteca comunale di Oriolo Romano; infine la redazione di un piano strategico di marketing territoriale, che verrà affidato alla società regionale in house LAZIOcrea S.p.a., per attivare ulteriori iniziative di valorizzazione e promozione finalizzate allo sviluppo del turismo culturale dell’area.

Un piano di interventi volto alla salvaguardia e riqualificazione del patrimonio culturale di Oriolo, dunque, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di attivare, una volta superata l’emergenza epidemiologica, nuovi flussi turistici.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI