“Paese Europa”: il nuovo viaggio di Ammappalitalia, da Chia a Bruxelles

Desta sempre simpatia chi riesce a trovare nella vita una via tutta sua, senza ricorrere a format già preconfezionati e la via tracciata da Marco Saverio Loperfido è senza dubbio interessante, perché oggi camminare è veramente un atto rivoluzionario e Marco va oltre il camminare come stile di vita, ci indica la strada per un cambiamento di mentalità.
Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti e il cane Bricco (denominati I postini di una volta), si metteranno in cammino, nel maggio del 2017, per mappare una nuova via a piedi che da Chia (provincia di Viterbo) arriverà al Parlamento Europeo di Bruxelles, passando per Todi, Venezia, Belluno, Monaco di Baviera, Stoccarda e Lussemburgo. Le vie individuate saranno esclusivamente sentieri e strade secondarie, passeranno per borghi e città e saranno quotidianamente mappate sul sito www.ammappalitalia.it, diventando così patrimonio di tutti.
Lo scopo del progetto è innanzitutto quello di aprire una nuova strada per i camminatori, ma affianco a questo impegno ce ne sono degli altri, come tentare di cambiare ottica sull’Europa. I Postini di una volta infatti vogliono vederla attraverso lo sguardo lento di chi cammina; vogliono viverla passo passo; vogliono incontrare gli europei e conoscere il territorio millimetricamente; vogliono promuovere un’Europa senza frontiere.
Partendo dal presupposto che l’idea di Europa si è formata grazie alle esperienze di chi per secoli l’ha attraversata in lungo e largo, come mercanti, politici, religiosi o artisti, l’unico modo per ridarle un senso oggi è quello di rimettersi nei loro panni e percorrerla lentamente.
Mappare inoltre, come serie di attività produttive e culturali, è senza dubbio una buona pratica: lo sguardo di chi cammina è aperto alla conoscenza storica, antropologica, visiva, sociologica del territorio attraversato. I Postini di una volta annoteranno tutto questo nel sito e nel blog Paese Europa. Porteranno al Parlamento Europeo nuove proposte ideate nel tempo e con l’esperienza del sito Ammappalitalia.
Paese Europa è un progetto con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il 31 marzo 2017 si terrà una conferenza stampa a Soriano nel Cimino in presenza delle autorità e della cittadinanza.
Gli organizzatori cercano collaborazioni e ospitalità lungo il cammino. Per qualsiasi informazione scrivere a msloperfido@gmail.com e visitare la pagina www.ammappalitalia.it/un-viaggio-a-piedi-da-chia-a-bruxelles-paese-europa/ dove è presente il programma con le tappe.
Tutta Europa è Paese e percorribile a piedi; l’Europa è Paese in quanto area geografica; l’Europa è Paese in quanto Paesaggio; l’Europa è Paese in quanto costituita di piccoli centri abitati.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI