Nuova ordinanza del sindaco Arena: stop attività fisica all’aperto e uscite con il cane entro 500 metri da casa

Stop attività fisica negli spazi pubblici e aperti al pubblico, le uscite con il cane entro 500 metri da casa. Il sindaco Arena ha firmato la nuova ordinanza con ulteriori misure necessarie e indispensabili per il contenimento del contagio da Covid-19 (ord. n. 33 del 20/3/2020). Nel dettaglio: il sindaco ordina a tutti i cittadini:

  1. di osservare scrupolosamente tutte le misure di contrasto, prevenzione e contenimento alla diffusione e al contagio da coronavirus Covid-19 e in particolare:
  2.  astenersi dalle attività motorie e da qualsiasi pratica sportiva svolte all’aperto, in luoghi pubblici e aperti al pubblico, fatta eccezione per i casi di necessità motivati esclusivamente da patologie, previa specifica certificazione medica;
  3.  tutti i cittadini proprietari o comunque aventi la disponibilità di cani potranno accompagnare detti animali al massimo nel raggio di 500 metri di distanza dalla propria abitazione, con riferimento al tragitto più breve;
  4. sono fatti salvi gli spostamenti nei termini e modalità consentiti dal DPCM 9 marzo, che prevede che gli stessi siano giustificabili esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza con obbligo di esibire, a richiesta degli organi di vigilanza, l’auto-certificazione delle comprovate ragioni dello spostamento.

 

A fronte della crescente diffusione dell’emergenza epidemiologica, risulta necessario assumere ancora più stringenti iniziative atte a dissuadere i cittadini a tenere comportamenti potenzialmente contrari al contenimento del contagio – si legge nell’ordinanza -. Considerate le ripetute e sempre più stringenti raccomandazioni alla cittadinanza emesse dalle autorità sanitarie per limitare al massimo gli spostamenti, riducendoli esclusivamente ai casi di improrogabile necessità e considerato che, nonostante tali raccomandazioni, si è registrato il diffondersi oltremisura e in modo incontrollabile delle attività sportive e motorie nel territorio di questo comune, così come dell’utilizzo degli animali d’affezione per effettuare passeggiate; considerato inoltre che, nel territorio del Comune di Viterbo, sono stati segnalati numerosi casi in cui la deroga prevista nei DPCM citati per le attività motorie all’aria aperta e per la passeggiata igienica degli animali da affezione viene utilizzata per aggirare la regola generale e imperativa che vieta alle persone fisiche, fatta eccezione per gli spostamenti dovuti a esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, ecco l’emanazione dell’ordinanza del sindaco Arena, con efficacia immediata e fino a nuove indicazioni fornite dallo Stato.

“Lo avevo già anticipato ieri – ha spiegato Arena -. Tutti e dico tutti dobbiamo rimanere a casa. Abbiamo intensificato i controlli. I trasgressori verranno sanzionati”.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile all’albo pretorio del sito istituziionale www.comune.viterbo.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI