Non è magia, ma naturopatia, convegno a Montefiascone

Lo scopo della conferenza programmata per domenica 1 marzo alle ore 17.00 a Montefiscone, oltre a far conoscere la figura del naturopata, ha l’obiettivo anche di parlare del Corona Virus, che in questi giorni tanto spaventa moltissime persone. Spiegare come rafforzare il nostro sistema immunitario in modo semplice e riportando anche le dichiarazioni e i consigli di famosi medici e scienziati che hanno ben esposto come l’eccessivo allarmismo da parte dei media può abbassare le nostre naturali risorse immunitarie.

Il naturopata ha il prezioso compito di guidare le persone in un percorso di salute naturale mantenendo o ripristinando  lo stato di benessere, lavorando sullo stile di vita, l’ambiente, l’alimentazione, con l’aiuto di pratiche olistiche e rimedi naturali.

La Naturopatia, d’altra parte, si rifà al motto di Ippocrate  Vix  Medicatrix Naturae che significa “ la forza guaritrice della natura”. L’espressione riassume uno dei principi guida della medicina ippocratica secondo  cui gli organismi contengono “poteri innati di auto-guarigione”. Si, poteri innati di auto-guarigione, perché il nostro corpo è un meccanismo perfetto che ha in se un patrimonio genetico per ripristinare il proprio equilibrio fisico, psichico ed emozionale. E il naturopata è la figura che vi può aiutare a ritrovare il naturale stato di salute nel corpo, nella mente e nello spirito. Il Naturopata può, altresì, intervenire in diverse situazioni: come supporto allo psicologo nei casi di disagio legato a disturbi come ansia e depressione per migliorare la qualità della vita con rimedi naturali o come supporto al medico con l’ausilio di tecniche finalizzate a recuperare lo stato di benessere con metodiche dolci e naturali o con tecniche, diete e rimedi disintossicanti dopo cure farmacologiche, antibiotiche o chemioterapiche.

La professione di naturopata non è e non pretende in alcun modo di essere sostitutiva al medico e alla sua diagnosi, ma può essere intesa e inserita in quelle che sono le arti sanitarie, che può svolgere un ruolo estremamente importante, socialmente ed economicamente, nella prevenzione delle malattie e nella conservazione della salute, intese soprattutto in una visione olistica, senza che tutto ciò sia antagonismo con la consueta prassi medica, nel settore preventivo e terapeutico.

Rita Chiatti assessore all’ambiente a Comune di Montefiascone dichiara: “in tempo di allarme per coronavirus, abbiamo deciso di dare consigli di prevenzione naturale per dare un grosso contributo a questo problema che si è presentato all’improvviso. Vi consiglio di partecipare al convegno di domenica pomeriggio, per scoprire quali sono i rimedi naturali che possono aiutare a prevenire il diffondersi di questa malattia.

L’appuntamento è domenica 1 marzo alle ore 17.00 nei saloni della Rocca dei Papi a Montefiascone con Katia Ferrari, Naturopata e Rita Chiatti, assessore all’ambiente

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI