Nasce l’Anpi Studenti “Aldo Laterza” città di Viterbo

Venerdì 13 maggio presso l’Aula Magna “San Carlo” dell’Unitus si è tenuta l’assemblea fondativa della sezione Anpi Studenti della città di Viterbo.

Questa occasione ha raccolto tutte le forze democratiche e antifasciste del territorio, riuscendo a creare un momento partecipato in cui è stato possibile analizzare la situazione studentesca, ma non solo, del Viterbese.

L’assemblea fondativa è l’occasione in cui la sezione si costituisce ufficialmente, aprendosi per la prima volta al territorio.

Un momento tanto importante anche per la memoria storica che l’Anpi da sempre preserva e mantiene viva, infatti attraverso una mozione approvata all’unanimità, si è deciso di intitolare al Professor Aldo La Terza, partigiano e studente di Mariano Buratti, la neonata sezione.

È stata poi approvata la mozione riguardante la costituzione di una commissione predisposta all’analisi delle associazioni e dei movimenti studenteschi di stampo neofascista che potrà aiutare la lotta antifascista.

Durante l’assemblea hanno portato i loro saluti molte realtà, sostenendoci nel lavoro che la Sezione dovrà portare avanti, primo tra tutti Andrea Genovese, delegato in rappresentanza del Rettore, i sindacati (SPI-CGIL, CISL e USB), le associazioni studentesche come la Rete degli Studenti Medi di Viterbo e PerCorso, associazioni come la Casa dei diritti Sociali e il Comitato Provinciale dell’ARCI, i partiti quali per esempio il Partito Democratico, la giovanile i Giovani Democratici e il Movimento 5 Stelle e alcune sezioni Anpi della provincia.

Se le organizzazioni e le associazioni del territorio erano presenti, mancavano però le istituzioni rappresentative degli Studenti, come la Consulta Provinciale degli Studenti.

Si apre così una nuova fase per gli studenti e i giovani antifascisti che avranno finalmente la possibilità di costruirsi un luogo di confronto democratico sull’antifascismo e i grandi temi della Costituzione. Un luogo che permetta ai giovani non soltanto di apprendere ai valori costituzionali ma di viverli in prima persona

 

Sezione studenti città di Viterbo “Aldo Laterza”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI