Maria, la Guida in Realtà Aumentata di Bassano in Teverina

Maria_mascotte a Bassano in Teverina

Spesso viaggiare in famiglia con dei bambini piccoli può essere estenuante e godersi l’esperienza al massimo risulta quindi difficile la maggior parte delle volte. Come si può coinvolgere i bambini e farli divertire durante un viaggio alla scoperta di una città o durante la visita di un museo evitando che si annoino? 

Skylab Studios ha unito la creatività con l’innovazione e la cultura per realizzare delle innovative Guide Turistiche in Realtà Aumentata. Si tratta di piccoli personaggi magici a fumetti il cui compito è quello di guidare i bambini lungo un percorso kids friendly alla scoperta di una città, di un borgo, di un museo o di una mostra. Se inquadrati tramite l’app gratuita di casa Skylab Studios LINKAR®, questi personaggi raccontano e spiegano storie ed aneddoti in un linguaggio chiaro, semplice e interattivo.

Una nuova Mascotte presto si unirà alle altre che già da mesi guidano quotidianamente centinaia di bambini con le loro famiglie alla scoperta di tanti splendidi comuni italiani come Roma, Rieti, Assisi, Orvieto, Noceto, Acquapendente e molte altre. Sarà Maria, la custode della Torre dell’Orologio, a raccontare tutti i segreti di Bassano in Teverina, uno dei borghi più belli d’Italia.

A seguito della vittoria del bando “Un Paese ci Vuole 2021” il comune di Bassano in Teverina ha potuto attuare un progetto innovativo finanziato dalla Regione Lazio e ha adottato alcune soluzioni interattive che sfruttano le tecnologie digitali più evolute sul mercato al fine di rivoluzionare l’esperienza turistica dei suoi visitatori. 

L’illustratrice della Mascotte, Silvia Amantini, racconta: “La creazione del personaggio della Castellana nasce, innanzitutto, da una ricerca di fonti storiche che permette di definire al meglio elementi come l’abbigliamento, acconciatura e dettagli che la caratterizzano. Utilizzando poi un tratto fresco e moderno nei lineamenti e nella ricerca di un senso di movimento, si è voluto rendere il personaggio più contemporaneo e più vicino ai canoni estetici odierni”

Maria e le altre piccole mascotte cartoon rappresentano un grande e significativo passo in avanti verso un turismo accessibile a tutti, che non fa sentire nessuno escluso, nemmeno i bambini, che possono finalmente apprendere informazioni e trasformare ogni visita turistica in un gioco interattivo grazie all’aiuto della realtà aumentata e alle soluzioni made in Skylab Studios. 

Preparatevi dunque, l’innovazione sta per arrivare a Bassano in Teverina. Maria è pronta ad accogliervi nello splendido borgo e ad accompagnarvi fra le strette vie del centro storico per regalare un’esperienza e dei ricordi indimenticabili a tutta la famiglia. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI