l’ITT“L. Da Vinci”, dalla scuola al mondo del lavoro

Una delle principali soddisfazioni di un insegnante di un Istituto Tecnico è quella di poter essere di aiuto al diplomato nelle prospettive di trovare un lavoro una volta ottenuto il diploma, ancora meglio se la sistemazione è in linea con gli studi effettuati.

Spesso questa ricerca non è semplice, i ragazzi sono disorientati, dopo anni passati tra i banchi intenti solo a studiare sui libri, sugli appunti, prepararsi per le interrogazioni, compiti in classe. Ottenuto il diploma, la storia cambia, la vita offre loro un altro percorso tutto nuovo, irto di ostacoli, fatto di opportunità mancate o di riferimenti non chiari. Cosa fare? Il compito dell’insegnante, che sembrava concluso con il fatidico Esame di Stato, non è terminato, è necessario ancora essere di aiuto, indirizzare le strade da percorrere senza paura ma con attenzione.

Primo passo, o primo ostacolo, preparare un CV che è sempre necessario averlo compilato correttamente e averlo aggiornato, preparare una lettera di presentazione: cosa scrivere? A chi scrivere?

Ma oggi dopo anni passati a preparare questa strada, finalmente si realizza uno degli obiettivi della scuola tecnica “transitare direttamente dalla scuola al mondo del lavoro“. Grazie alla stretta collaborazione tra il Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche dell’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo e l’Azienda Max Aviation, importante realtà certificata che opera nella manutenzione di aeromobili sull’ aeroporto di Viterbo, 3 studenti sono stati inseriti nell’ organico di manutenzione. Gabriele Monte e Simone Blanco, due studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti a giugno e Leonardo Conti diplomato nel 2018 hanno avuto il privilegio e l’opportunità di trovare una occupazione in un brevissimo tempo, addirittura 15 giorni per i primi due.

Un ringraziamento va fatto al responsabile dell’Azienda Max Aviation, Massimo Testa che ha creduto e ha potuto apprezzare la buona preparazione di base degli studenti che stanno completando anche la certificazione LMA cat. B1.2.

Questa dovrebbe essere la scuola moderna, la scuola del futuro, un corridoio di unione tra formazione e occupazione, che può realizzarsi solo grazie al connubio scuola-azienda. E l’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo, ed in particolare il Dipartimento Aeronautico, “vola” in questa direzione. Si è posta attenzione non sulla quantità ma sulla qualità del lavoro, preparazione mirata, aggiornamento permanente, con un continuo collegamento con le realtà locali, nazionali e internazionali che operano nel settore aeronautico. La scuola non deve rimanere isolata, ma deve operare in sintonia con le esigenze degli studenti e della società odierna, senza farsi ingannare da sterili e vuote statistiche di merito che ogni tanto compaiono nel panorama nazionale. Altri ragazzi hanno avviato percorsi diversi che stiamo seguendo con attenzione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per adesso: buon lavoro ragazzi!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI