L’Istituto Francesco Orioli di Viterbo partecipa alla sfilata del cinquantenario dell’ABAV

ABAV ORIOLI2

Venerdì 13 giugno, alle ore 17:00, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Orioli” di Viterbo sarà protagonista, insieme ad altre eccellenze formative, della sfilata-evento “La forza dell’azione”, organizzato per celebrare il 50º anniversario dell’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.

Curato dal fashion designer Franco Ciambella, l’evento sarà un laboratorio di creatività dove le nuove generazioni potranno esprimere il proprio talento. Sulla passerella sfileranno le creazioni degli studenti e degli ex allievi delle due istituzioni, affiancate da quelle di giovani designer del territorio, a conferma del ruolo formativo che l’ABAV, l’Istituto Orioli e l’Istituto Calamatta di Civitavecchia svolgono per lo sviluppo delle nuove professionalità nel settore della moda.

I capi presentati dall’Istituto Orioli sono stati realizzati sotto la direzione della professoressa Loredana Aquilanti, e della professoressa Paola Genco, in stretta collaborazione con le altre docenti del settore moda, che, con passione e dedizione, guidano ogni anno le nuove generazioni dal disegno alla realizzazione finale delle loro creazioni. Sono presenti in veste di stiliste le studentesse del primo e del quinto anno della sezione MODA ed aiutano le modelle professioniste a prepararsi per poter sfilare.

Questa manifestazione sarà un importante momento per valorizzare l’artigianato, l’innovazione, la cultura del made in Italy, costruendo un dialogo virtuoso tra passato, presente e futuro, dove la creatività diventa motore di nuove sfide. La sfilata sarà inoltre l’occasione per celebrare non solo le capacità artistiche degli studenti, ma anche il loro percorso formativo, che mira a prepararli ad affrontare con competenza le sfide del mondo del design, considerando soprattutto che l’evento è aperto a tutta la città e quindi è attesa grande presenza e partecipaziomne.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI