Le vie del tufo: Anello delle Vie Cave, forre e necropoli rupestri

Dopo un lungo periodo di inattività, è venuto il momento di ricominciare a camminare e lo faremo alla grande: un itinerario inedito, ricco di bellezze e contrasti  e tanta roba da vedere tra buio e luce, terra e cielo, alti e bassi, vita e morte, antico e presente!

Questa escursione, che gira completamente nelle forre intorno al pianoro di Blera, attraversa ben tre monumentali necropoli rupestri e tutte le vie Cave di Blera, compresa la spettacolare Cava Buia, è un viaggio antropologico tra antichi luoghi e tradizioni del territorio.
Blera non è un posto come un altro almeno per quanto riguarda la ricchezza di memorie storiche e, se sono tanti i motivi per invitarvi a conoscerla, la somma di questi stimoli può essere condensata in un unico appello emozionale: venite ad immergervi  nel cuore delle forre, dentro la storia e fuori dal tempo!

Immersione da intendere nel senso letterale e fisico ma anche, metaforico che interessa le profondità della mente umana, soprattutto in questo particolare momento. Tra le varie “immersioni” vi guideremo nella discesa della Valle del Rio Canale, tra la città dei vivi e la città dei morti, quasi una calata agli inferi che obbliga all’attraversamento dell’impianto di depurazione (un purgatorio?) ma che tuttavia conduce a una delle aree archeologiche meno conosciute, assolutamente inedita per noi, di grande interesse e bellezza.

In questa parte del percorso si riesce comunque a comprendere il concetto “urbanistico” che ha regolato la formazione della città dei defunti etrusca:  le tombe a tumulo arcaiche sono  nella parte più alta del pianoro, mentre i monumentali sepolcri cubici – le famose tombe “a dado” – occupano il naturale piano inclinato della rupe tufacea disponendosi su ordini paralleli sovrapposti, collegati da gradinate e ornate di preziose modanature.

Proseguiremo attraverso un’azienda agricola che, seguendo la tradizione locale, ha investito sull’allevamento delle vacche maremmane, dalle lunghe corna e con caratteristiche specifiche per vivere questi ambienti.  Un antico sentiero ci porterà  alla necropoli rupestri di Pian del Vescovo per poi proseguire alla volta di un mulino abbandonato, del “bottagone”(bacino creato dallo sbarramento su di un corso d’acqua) con i suoi molteplici usi e “rituali”, del  piccolo guado del fiume, per poi percorrere per la prima volta l’intera Via Cava di Blera, meglio conosciuta come Cava Buia.

Ritorneremo al borgo attraversando la più moderna tagliata che immette al ponte grande dal quale ammireremo il tragitto e storia percorsa, con la voglia di tornare ad immergerci quanto prima!

Escursione a cura di Antico Presente

Guide

Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E. e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E.

Dati tecnici
Il Percorso di media difficoltà ha una lunghezza di 7 km circa, dislivello 250 mt circa. Durata 4 ore.

Appuntamento
Lunedì  1 giugno 2020 alle 16.00 in Piazza Papa Giovanni XIII Blera, davanti al ristorante La Torretta. Per il luogo preciso CLICCA QUI

Equipaggiamento
Abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, repellenti per insetti, almeno 2 lt acqua e DPI. Utili i bastoncini.

Condizioni
Massimo 20 partecipanti, con 2 guide. Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità e tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle regole e che dovrete firmare per conoscenza in nostra presenza. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione. Cani ammessi con il guinzaglio.

Quota individuale
€10,00 comprensiva di polizza professionale RC con massimale di Euro 5.000.000. I ragazzi fino a 16 anni non pagano mai la quota di partecipazione ma solo gli ingressi ove richiesti.

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339.5718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

Per chi vuole approfittare di questa visita per organizzare un weekend nella Tuscia, contattateci per le informazioni sulle migliori proposte di pernottamento in zona e mete da unire per una esperienza ancora più ricca. Questa sarà una delle 4 escursioni diverse una dall’altra che faremo in 4 giorni consecutivi e alle quali potrete partecipare.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI