La Viterbese di scena a Castellammare: tutto quello c’è da sapere sul match del Menti

di Valentino Cesarini

Sabato 21 novembre alle ore 15.00 la Viterbese del nuovo mister Taurino sarà impegnata sul difficile campo della Juve Stabia nella dodicesima giornata di campionato. Scopriamo insieme tutte le curiosità e i numeri di un match che si preannuncia ricco di emozioni.

La Juve Stabia, fondata nel 1907, ha come colori sociali il giallo e il blu e come simbolo la vespa, che è anche il soprannome della squadra. Gioca le sue gare interne allo stadio Romeo Menti, in erba sintetica.

Dopo undici gare di campionato si trova in settima posizione (ampiamente in zona play-off) con 14 punti a referto, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 KO.

Fra le mura amiche la Juve Stabia ha giocato sei gare, con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte. Successi arrivati contro Tritium (2-1 in Coppa Italia), Francavilla (2-1), Cavese (2-0) e Bisceglie (1-0), mentre i due KO sono arrivati contro Monopoli e Palermo entrambe con il punteggio di 2 a 1.

Il capocannoniere della squadra è il capitano e centrocampista Alessandro Mastalli, cresciuto nelle giovanili del Milan e giocatore di indiscusse doti tecniche, con quattro reti a referto. Più indietro troviamo con due centri Romero e con un goal a testa Vallocchia, Garattoni, Codromaz e Fantacci, più un’autorete a favore.

L’allenatore delle vespe è Pasquale Padalino, 48 anni, con un passato da difensore in A anche con le maglie di Fiorentina e Inter. Il tecnico non ha mai incrociato la Viterbese, né Taurino. Ad essere precisi, però nella stagione 2016/2017 quando il tecnico della Viterbese era il vice di Calabro a Francavilla, affrontarono il Lecce di Padalino in tre circostanze, con due vittorie dei giallorossi (una ai rigori) ed un successo per il Francavilla.

Fra Juve Stabia e Viterbese ci sono due precedenti, con il bilancio che sorride ai campani, che hanno vinto entrambe le sfide.

Il primo è relativo alla stagione 1999/2000 (campionato di Serie C1 girone B). Il 28 novembre 1999, i locali ebbero la meglio con un netto 3 a 1, grazie alla doppietta di Di Nicola e al goal di Menolascina che resero inutile la marcatura di Testini. In quella stagione, la Viterbese perse in semifinale play-off contro l’Ascoli, mentre la Juve Stabia retrocesse in C2 dopo essere stata sconfitta nei play-out dall’Atletico Catania.

L’ultimo match fra le due squadre risale al 20 novembre 2018 (campionato di Serie C girone C). In questa occasione i locali di mister Caserta si imposero con un netto 4 a 0 con doppietta di Paponi (il primo goal su calcio di rigore dubbio pochi secondi prima dell’intervallo) e centri di Viola e Calò. Al termine della stagione le vespe vennero promosse in Serie B vincendo il campionato, mentre la Viterbese chiuse al dodicesimo posto, ma partecipò ai play-off (eliminati dall’Arezzo) in quanto vinse la Coppa Italia.

L’arbitro del match sarà il sig. Marco Monaldi della sezione di Macerata, coadiuvato dal duo Luca Landoni di Milano e Giorgio Ravera di Lodi. Quarto ufficiale Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

Sono 32 le gare dirette in C dove ha estratto 165 cartellini gialli, 6 rossi e assegnato 14 calci di rigore. Non ha precedenti né con la Viterbese né con la Juve Stabia.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI