La pasta mediterranea: quel primo che profuma d’estate

Giovanna Santececca

Ora che l’estate è arrivata facendosi sentire vi propongo un primo piatto estivo veloce e gustoso, ideale per quando non si ha voglia di accendere i fornelli e nasce l’esigenza di realizzare solo pietanze fresche.
Nella ricetta di questa settimana condiremo una deliziosa insalata di pasta con tutti i profumi del Mediterraneo: pomodori, mozzarella, basilico, olive, tonno e olio extravergine d’oliva, lasciandovi liberi di arricchirla con altri ingredienti, per renderla ancora più gustosa, magari utilizzando ciò che avete in frigo. La pasta fredda mediterranea è l’ideale anche come pranzo da portare in spiaggia o in ufficio per chi ha una pausa pranzo ristretta.

Ingredienti
300gr di pasta tipo fusilli
250gr pomodorini datterino
20 foglie di basilico fresco
40gr olive nere denocciolate
200gr di filetti di tonno sott’olio
200gr di mozzarella di bufala
sale e pepe qb
olio evo

Procedimento
Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini, tagliate le olive a rondelle e la mozzarella a cubetti, che metterete dentro un colino per eliminare l’eccesso di siero.
Nel frattempo, portate a bollore una pentola con acqua salata e buttate i fusilli. Sfaldate i filetti di tonno, scolato dell’olio, in una ciotola, aggiungete i pomodorini tagliati e le foglie di basilico spezzettate.
Mescolate per amalgamare il tutto, scolate la pasta al dente e unitela agli ingredienti aggiungendo le olive e la mozzarella.
Mescolate bene e condite con l’olio evo, un pizzico di sale e di pepe.
Lasciate riposare almeno mezz’ora prima di portarla in tavola.
La mozzarella di bufala può essere sostituita con il fiordilatte o la stracciatella, ricordatevi che se non verrà consumata subito, non aggiungete i pomodori, in quanto tendono ad inacidirsi.

Il finale? Un piatto freddo, delizioso e colorato, che conquisterà tutti con il suo sapore e il suo profumo d’estate.Parola di Giovanna.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI