La parola alla veterinaria, la d.ssa Chiara Sordini: “Noi e loro”

di Chiara Sordini

Salve amici a 2, a 4 zampe e con le ali,

sono la dottoressa Chiara Sordini, mi occupo di uno dei mestieri più difficili del mondo, l’interpretazione di sintomi in pazienti che non parlano: gli animali.

Gli animali, i tradizionali pet o gli animali esotici, sono sempre più presenti nelle nostre case, secondo le statistiche si parla di circa 60 milioni tra cani, gatti, uccelli, pesci etc. I nostri amici pelosi rappresentano circa 14 milioni e questo non ci deve sorprendere considerando che, soprattutto i cani, non solo sono presenti nella vita dell’uomo già dall’antichità, ma, pur conservando alcune mansioni ataviche (caccia, guardia, compagnia), si può dire che abbiano seguito l’evoluzione dell’uomo stesso e della società. Eccoli quindi impegnati accanto a poliziotti, vigili del fuoco, protezione civile, non vedenti etc. Da diversi anni poi si parla di pet therapy, perché si è visto che la presenza degli animali riesce ad aiutare gli anziani a combattere la solitudine, a strappare un sorriso e a dare un po’ di sollievo ai malati e in alcune malattie ha anche uno scopo “curativo”.

Ho voluto mettere in evidenza questi aspetti perché, nonostante l’importanza crescente del rapporto e in alcuni casi della collaborazione uomo-animale, a volte gli animali vengono trattati come “oggetti” che ci appartengono e non come esseri viventi, che, oltre a dover essere amati, vanno soprattutto rispettati, cercando di capire le loro esigenze.

Quindi prima di scegliere e portare a casa un pet, dal banale pesciolino all’alano di 80 chili, pensiamo bene ai cambiamenti e alle conseguenze che questa decisione comporta nella nostra vita, dall’impegno di tempo a quello economico.

Questa rubrica nasce per trattare temi che riguardano noi e loro. Se avete domande o curiosità, o magari vi interessa un argomento in particolare, comunicatecelo, mi farà piacere parlarne con voi.

La dottoressa Chiara Sordini* nasce a Viterbo il 14 maggio del 1985. Nel 2009 si laurea nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia, dove resta un altro anno dopo la laurea facendo tirocinio presso una clinica per piccoli animali ed animali esotici. Nel 2011 torna a Viterbo dove per un periodo si occupa anche di animali da reddito. Dal 2012 incentra il suo lavoro sugli animali da compagnia ed esotici; e dal 2016 anche sugli animali selvatici in collaborazione col CRAS di Viterbo. Da qualche anno ha intrapreso la specializzazione nel campo dell’ecografia.
Contatti: sordini.chiara@tiscali.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI