La nutrizionista consiglia: “I falsi miti da sfatare sull’alimentazione”

Di Gemma Moscioni*

Guadando a un nuovo anno più leggeri la domanda sorge spontanea: dimagrire è possibile? Certo che sì, ma solo se siamo convinti di fare la cosa giusta. Sono necessari tempo e costanza e non rimedi miracolosi per raggiungere gli obiettivi in modo efficace e duraturo.

Una dieta è un percorso di cambiamento a 360° in quanto non va a modificare esclusivamente il modo di mangiare ma anche la maniera di pensare al cibo.

Negli ultimi anni la Scienza della Nutrizione ha fatto importanti passi avanti supportati da studi e conoscenze scientifiche di carattere biochimico-clinico e genetico. Nonostante ciò, viviamo nell’epoca delle “diete fai da te”. Spesso questo modo di fare porta ad intraprendere azioni dannose per il nostro organismo, il quale è una macchina perfetta e funziona correttamente solo se gli forniamo tutto ciò di cui necessita.

I danni che possono essere causati da una carenza vitaminica o una carenza di calcio, di ferro, di potassio o di altri microelementi, derivanti da diete scorrette e basate su privazioni, possono davvero diventare importanti se si protraggono nel tempo. La Scienza della Nutrizione non è CASUALE ma è una scienza precisa.

Diffidate, quindi, dalle diete che promettono di farvi perdere 10 chili in 10 giorni! Ammesso che questo possa accadere, con altrettanta facilità si riprenderebbero i chili perduti, per non parlare degli eventuali squilibri metabolici e nutrizionali di un regime alimentare troppo povero.

Per dimagrire, quindi, non è necessario eliminare i tanto temuti carboidrati, adottare delle diete iperproteiche (estremamente dannose) e senza alcun fondamento scientifico, affrontare dei semi-digiuni basati sull’assunzione di pochissime calorie, o sostituire i pasti con barrette energetiche e integratori alimentari.

La parola chiave è: NO STRESS. Non contano solo i grammi, le calorie o gli alimenti da consumare. La vera soluzione, invece, è capire che seguire uno stile alimentare più sano migliorerà soprattutto il nostro benessere psicofisico a lungo termine.

Il vero successo del dimagrimento lo si ottiene con l’educazione alimentare che è l’unica strada per mantenere i risultati a lungo termine. La dieta vincente è quella PERSONALIZZATA e più equilibrata possibile nei suoi componenti principali, in cui viene limitata l’assunzione di cibi maggiormente calorici a favore di quelli più salutari.

Ad esempio, dopo questi giorni di festa, è importante fare delle scelte consapevoli e seguire una sana alimentazione. I consigli generali che posso darvi sono quelli di applicare delle semplici regole:

  • Consumare frutta e verdura 5 volte al giorno (a colazione, negli spuntini, a pranzo e a cena);
  • Prediligere proteine vegetali (es. legumi);
  • Consumare prevalentemente pesce (anche surgelato);
  • Consumare la carne non più di 2-3 volte alla settimana (in particolare quella rossa e ridurre al minimo quella lavorata);
  • Consumare cereali, pane e pasta preferibilmente integrali;
  • Limitare gli zuccheri (non è evitato concedersi dei piccoli piaceri, l’importate è non eccedere);

Non ci si deve preoccupare se durante le festività Natalizie si è mangiato più del dovuto, si deve aver cura della propria salute ed alimentazione durante tutto l’anno. In una dieta bilanciata non è certo la fetta di panettone ad alterare i valori ematochimici delle analisi.

Ricordate che nessuno deve adattarsi a una dieta: è la dieta che deve adattarsi alle persone. Il segreto è conservare il gusto di mangiare. Quindi, per dimagrire, dovrete mangiare. Mangiare “bene”, in ogni senso.

 

 *La Dottoressa Gemma Moscioni, Biologa Nutrizionista, si è laureata in Biologia cellulare e molecolare presso l’Università degli Studi della Tuscia (110 cum laude), successivamente perfezionata con Master Universitario di II livello in: “Nutrizione personalizzata, basi molecolari e genetiche”, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata (110 cum laude). Ha sviluppato competenze riguardanti la Nutrizione personalizzata e la Nutrigenetica, focalizzandosi sul ruolo che gli alimenti hanno nell’espressione genica dell’individuo.
Attualmente lavora come Biologa Nutrizionista a Viterbo e provincia e affianca alla libera professione l’insegnamento dell’educazione alimentare.

Dottoressa Gemma Moscioni
Biologa Nutrizionista
Studio. Viterbo Via Friuli,18
Contatti: 329 536 6678
www.biologamoscioni.it
Pagina Fb: Dott.ssa Gemma Moscioni – Biologa Nutrizionista
Email: bionutrizione.moscioni@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI