La “Giornata della legalità”, a Viterbo palazzo di giustizia con gli studenti delle superiori

La “Giornata della legalità” è in programma questo sabato 20 ottobre mattina al palazzo di giustizia, per l’occasione aperto agli studenti degli istituti superiori. La “Giornata della legalità” è promossa dal tribunale di Viterbo, in collaborazione con la procura della repubblica presso il tribunale di Viterbo, l’Ordine degli avvocati di Viterbo e l’Università degli studi della Tuscia, con il patrocinio dell’Anm Lazio-sottosezione di Viterbo.

Tra gli eventi clou che coinvolgeranno gli studenti presenti, presso l’aula 4, il processo simulato civile per riconoscimento di paternità.

Il collegio sarà composto dai giudici Ettore Capizzi (presidente), Silvia Mattei e Mauro Ianigro e dallo studente Stefano Tomei. Attore, lo studente Giacomo Sergi. Procuratore parte attrice, Andrea Genovese con la studentessa Ludovica Mattioli. Convenuto, lo studente Marco Viola. Procuratore parte convenuta, Gina Gioia e Flavio Petruccillo, con la studentessa Silvia Aiello studente. Convenuta-litisconsorte, la studentessa Valeria Menghini. Procuratore convenuto-litisconsorte, l’avvocato Giuliano Migliorati, con gli studenti Marcello Milani e Marzia Di Cesare. Pubblico ministero, il sostituto procuratore Paola Conti e lo studente Edoardo Bonarrigo.

Presso l’aula 3, appuntamento con “Antigone: il contrasto tra il diritto naturale e il diritto positivo”: confronto tra il pm Massimiliano Siddi, sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Viterbo, il professor Luigi Principato, docente presso l’Università degli Studi della Tuscia, gli avvocati Federica Grandi e Guglielmo Ascenzi.

Presso l’aula 6, “La ‘rete’ : è un mondo senza regole?-Il diritto davanti a Internet”, con il professor Alessandro Sterpa, direttore Master Crisis dell’Università degli Studi della Tuscia, il professor Fabio Pacini, docente presso la scuola superiore Sant’Anna di Pisa, gli avvocati Mirko Bandiera, presidente della Camera Penale di Viterbo, e Marco Prosperoni, consigliere Ordine Avvocati di Viterbo.

La giornata si concluderà con l’esposizione e la consegna di opere sul tema della “legalità” da parte degli studenti del liceo artistico Orioli di Viterbo: Rachele Capocera, Camilla Fais, Cristina Lombardo, Francesco Mancini, Jacopo Scarpellino, Antonella Luna Servi, Aurora Soldatelli e Matteo Testa.

La prima opera, donata dagli studenti nel corso di una cerimonia che si è svolta il 27 giugno 2017, è stata collocata in via definita all’interno dell’ingresso del palazzo di giustizia, sulla parete esterna dell’aula 4.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI