Il racconto di Loredana, docente precaria da 13 anni

Nel bel libro Brooklyn, da cui è tratto l’omonimo film con una bravissima Saoirse Ronan (nella foto), si racconta la storia di Eilis, giovane irlandese che non riesce a trovare lavoro (mal comune) a Enniscorthy, sonnolenta cittadina nel sudest dell’Irlanda degli anni cinquanta; un’Irlanda cosparsa di uno spesso strato di malinconia per un benessere che non esiste più, un’età d’oro che sembra ormai lontanissima. La storia, a distanza di quasi 70 anni, si ripete…

Ecco il racconto di oggi di Loredana

“A Natale puoi, ma se sei precaria, no!!!
La mia è una storia come tante altre, ahimè! Precaria ormai da 13 anni, abilitata nel 2014 e vincitrice di concorso ordinario nel 2016, con cattedre messe a bando e clamorosamente sparite, dissolte tra mobilità ed esuberi vari. Mi ritrovo ancora qui, in seconda fascia d’istituto a supplire colleghi o ad accontentarmi di spezzoni orari su e giù per la provincia.
Va bene, ho pensato: “aspettiamo ancora!”. Quest’anno: supplenza breve fino al 28 febbraio 2018, mi sono detta: “Bene, meglio di niente!”. Almeno riesco a mandare avanti la mia famiglia dove io, madre separata, sono l’unica ad apportare il contributo e a partecipare alle spese per i miei figli, uno universitario e l’altro ancora in età scolastica. La supplenza viene pagata il mese successivo. Arriva il 23 dicembre, il 27 dicembre, il 4 gennaio e dello stipendio di novembre, nemmeno l’ombra!
Con la mia rappresentante sindacale ci rechiamo alla Ragioneria di Stato della provincia di appartenenza dove, nonostante abbiano i terminali scollegati dal sistema fino al 9 gennaio, ci riferiscono che il mio stipendio non è stato liquidato poiché il Ministero ha esaurito i fondi. Restiamo basite!
Allora io vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare lo Stato italiano e il Ministero che dovrebbero tutelare i diritti dei lavoratori. Vorrei ringraziarli per aver fatto passare a me e ai miei figli uno splendido Natale di ristrettezze e rinunce, festeggiandolo con un minimo di dignità solo grazie all’aiuto di mio padre, pensionato con la minima. Grazie davvero, a Natale non puoi!!!

Loredana, docente precaria da 13 anni.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI