Guardando le stelle, a Oriolo Romano un incontro di solidarietà tra arte e cultura

di Alfredo Boldorini

Si è svolta il 21 aprile mattina, nella splendida location di Palazzo Altieri, la conferenza di presentazione dell’evento “Guardando le Stelle: Un incontro tra arte e cultura”.

Alla presenza di Alessandra Troncarelli, assessore regionale alle Politiche Sociali, di Pietro Nocchi vice presidente della Provincia di Viterbo, del Sindaco di Oriolo Emanuele Rallo, del  dottor Stefano Magno, responsabile del servizio Terapie Integrate Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, con la partecipazione dei sindaci dei comuni dei territori vicini e numerose associazioni, con il saluto della Dott.ssa Federica Zalabra, direttrice di Palazzo Alteri, Graziella Lombi, presidente di Spazio Supporto Donna APS, ha presentato l’evento in programma domenica 24 aprile.

“Domenica 24 Aprile, presso il Comune di Oriolo Romano (VT), che patrocina l’evento – ha esordito Graziella Lombi – si svolgerà un’iniziativa di solidarietà per la prevenzione e la promozione della salute delle donne, in preparazione alla prossima Race for the Cure di Roma, a favore di Komen Italia, principale organizzazione italiana non profit impegnata nella lotta ai tumori al seno. “L’iniziativa – ha continuato la presidente di Spazio Supporto Donna – parte dal presupposto di far convergere arte e cura, e i bellissimi spazi dello storico Palazzo Altieri ad Oriolo saranno lo scenario ideale per questo incontro simbolico tra arte e cura. Proprio per questo, durante la giornata-evento sono stati previsti momenti dedicati all’arte, con visite guidate, musica dal vivo e danza, seguiti da prestazioni diagnostiche gratuite di prevenzione e di promozione della salute femminile”.

Dalle ore 9.00 alle 14.00, presso il Palazzo Altieri, saranno svolte visite guidate, previa prenotazione, nelle prestigiose sale della dimora cinquecentesca, al centro del borgo rinascimentale di Oriolo Romano, accompagnate da intermezzi musicali, con la supervisione della Dott.ssa Federica Zalabra. Il Palazzo ha da poco accolto opere d’arte “tornate a casa”, restaurate e rese finalmente fruibili al pubblico grazie all’iniziativa del Museo dei Beni Culturali “100 Opere tornano a casa”.

Dalle 9.30 alle 16.30, nelle vicinanze del Palazzo, presso lo Spazio Supporto Donna, si effettueranno prestazioni diagnostiche gratuite offerte dai volontari di Komen Italia, previa prenotazione.  La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Sarà inoltre possibile iscriversi alla prossima Race for the cure di Roma, prevista per il 5-8 maggio.

Alle ore 17.30, presso lo Spazio Supporto Donna, sarà proiettata la video performance di danza dal titolo “Guardando le stelle”, con la direzione artistica della danzaterapeuta Mara Gentile. L’iniziativa “Dance for the Cure”, alla sua seconda edizione è nata proprio per far dialogare in concreto arte e cura grazie ai percorsi di danzaterapia realizzati in collaborazione con il Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Gemelli. La performance di danza, ambientata proprio nelle sale del Palazzo, vede protagoniste pazienti che si sono confrontate o si confrontano con il tumore del seno: la danza si inserisce negli ambienti di Palazzo Altieri svelandone alcune bellezze e rendendone vivi i meravigliosi spazi.

L’evento in favore della Komen Italia, è organizzato dallo Spazio Supporto Donna e dal Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Gemelli, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio.

info: guardandolestelle.oriolo@gmail.com – www.raceforthecure.it – terapie.integrate@policlinicogemelli.it – Spazio Supporto Donna – Comune di Oriolo Romano Informa.

Graziella Lombi, presidente di di Spazio Supporto Donna APS e presidente della Consulta di genere per il Comune di Oriolo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI