Glamour Italian Cakes, i fratelli Casantini in finale a Rimini

Glamour Italian Cakes coppa Italia della pasticceria artistica.Si svolge dal 23 al 27 gennaio a Rimini.
E’la musica, con tutte le sue sfaccettature, il tema scelto per la quinta edizione del #gicakes, che si svolgerà come sempre durante il Sigep Rimini.
In palio la 5ª Coppa Italia della Pasticceria Artistica: “Musica, canzoni, artisti” che si assegnerà il 24 Gennaio 2016 – Forum Pastry&Culture Pad. B3 SIGEP Rimini.
La Tuscia è presente alla finale con i due talenti Virginio e Katia Casantini della rinomata pasticceria /laboratorio in Via Cairoli a Viterbo.
In gara ci sono con A love supreme, il capolavoro di John Coltrane, uno tra i più famosi musicisti della storia …del Jazz, dà il nome alla nostra torta.
Il jazz nacque tra la fine del 1800 e inizio del 1900 come fenomeno sociale dagli schiavi afroamericani che trovavano conforto e speranza nelle loro anime improvvisando collettivamente e individualmente canti. È nato come musica vocale perché si eseguiva durante il lavoro per ritmare e coordinare i movimenti.
In tempi più recenti il jazz si è mescolato con tutti i generi musicali moderni anche non statunitensi, come il samba, la musica caraibica e il rock.
L’opera dei f.lli Casantini riproduce il grammofono realizzato in pasta di zucchero e isomalto da cui esce la musica che come una nuvola avvolge la struttura della torta creando la base su cui si esibiscono i musicisti. Come nel jazz, dove si mescolano vari ritmi, strumenti e melodie, le tecniche utilizzate si fondono creando una vera Jam session di stili e materiali.
Nella realizzazione delle varie parti i due artisti della pasticceria hanno utilizzato le seguenti tecniche:
• modeling
• isomalto
• pittura su pasta di zucchero
• decorazione al sacchetto con cioccolato
• bassorilievo
Oltre ai dieci finalisti che si sfideranno dal vivo verranno selezionati altri 10 progetti, che verranno esposti presso il Forum della Pasticceria e concorreranno per alcuni dei titoli messi in palio da Glamour Italian Cakes, come ad esempio il premio del pubblico per l’estetica. E tutta la Tuscia tifa per i fratelli Casantini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI