Giornata internazionale degli Archivi, Gallese ricorda il professor Giorgio Felini con due giornate di studio

gallese

In occasione della Giornata internazionale degli Archivi (9 giugno 2023), venerdì 9 e sabato 10 giugno, il Comune di Gallese vuole ricordare la figura dello storico dell’arte di Gallese, prof. Giorgio Felini, organizzando queste giornate di studio e raccogliendo l’eredità delle sue ricerche nella promozione degli studi del patrimonio culturale della città.

Giorgio Felini, nato a Gallese il 28.07.1947. Professore di storia dell’arte e catalogazione presso l’Istituto Statale d’Arte Midossi di Civita Castellana per 41 anni, era un appassionato ricercatore: con dedizione e pazienza indagava e studiava accuratamente tutte le fonti documentarie presso i principali Archivi di stato e privati (tra cui l’Archivio Vaticano) che frequentava assiduamente per cercare notizie attendibili su cui basare i suoi preziosi studi sulla storia locale. La sua profonda, curiosa ed appassionata conoscenza della storia locale e in particolare di quella del cattolicesimo nell’Agro Falisco lo rendeva un punto di riferimento nella bibliografia di studiosi e laureandi e i suoi scritti hanno contribuito alla crescita della conoscenza e della valorizzazione della storia e dello studio del patrimonio locale.

Le giornate di studio, che si svolgeranno presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”, sono aperte alla cittadinanza e hanno pertanto l’obiettivo di ricordare il prezioso contributo offerto dal prof. Giorgio Felini che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca e allo studio, soprattutto delle fonti archivistiche, per innalzare la conoscenza e la promozione del patrimonio storico-artistico di tutto il territorio dell’Agro Falisco.

“Vogliamo tenere vivo il ricordo di Giorgio Felini – ribadisce il vice sindaco Amedoro Latini –. Il professore era una persona fuori dal comune e ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca, allo studio ed alla conoscenza: uno studioso affamato di cultura a 360 gradi, che riusciva a trasmettere agli altri la sua passione e le sue conoscenze. Sempre disponibile a donare un suo contributo a chiunque glielo chiedeva, amico sincero con altissimi valori morali e civili, amante della bellezza e del paesaggio. Ha donato molto di sé, ma la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile non solo per la nostra comunità, ma anche per tutto il territorio dell’Agro falisco. Il suo ricordo rimarrà vivo nella memoria di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e tutti saremo sempre grati per i suoi studi e per essere stato un esempio di dedizione, impegno e passione”.

Le giornate rappresentano una preziosa occasione per una riflessione sul valore del patrimonio culturale di Gallese come bene primario e come strumento di benessere, e sulla necessaria mappatura dei beni culturali del Comune, individuati ai sensi dell’art. 10 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, come fondamentale strumento di conoscenza e tutela.

Gli studiosi sono invitati a confrontarsi su temi che investono gli strumenti della conoscenza, definendo il metodo di studio e di analisi, gli strumenti della tutela, con particolare riferimento agli aspetti normativi e procedurali previsti nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, ma soprattutto sugli strumenti e sulle possibilità di fruizione, valorizzazione ed educazione al patrimonio e alla bellezza che portano alla conservazione stessa del bene.

Ingresso gratuito.

 

Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” – www.visitgallese.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI