12.5 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

Viterbo tappa del viaggio nelle città di antica tradizione ceramica di Icmea in Italy

Viterbo è tappa, nel week end, della seconda edizione di ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour, viaggio nelle città di antica tradizione ceramica organizzato dall’Ente Culturale Operae Milò con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

Al tour, che è partito da Catania lunedì scorso e si concluderà a Milano il 2 luglio, dopo aver toccato alcune tra le principali città italiane della ceramica per seminari e incontri con le realtà produttive e le istituzioni culturali, partecipano editori e giornalisti provenienti da Cina, Usa, Spagna e Irlanda. A rappresentare ICMEA, Associazione internazionale che ha sede in Cina, nel villaggio della ceramica di Fuping (100 chilometri a nord di Xi’an, città nota per il suo esercito di terracotta e per la millenaria lavorazione della porcellana e della ceramica), c’è anche il segretario generale, I Chi Hsu, insieme con l’attuale presidente, Giovanni Mirulla.

Domani, sabato 23 giugno, la delegazione sarà accolta, alle ore 16,30, a Palazzo dei Priori dal sindaco Leonardo Michelini. Alle 17,30 visiterà il Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti, presente il presidente della Fondazione Carivit, Marco Lazzari: le collezioni saranno illustrate dalle operatrici della Cooperativa Girolamo Fabrizio. Ci sarà poi spazio per un incontro con Cinzia Chiulli del Laboratorio Artistica, realtà nota per aver riproposto la preziosa tecnica della Zaffera, e per uno scambio di idee con la segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni.

Domenica pomeriggio, al ritorno da Deruta, gli studiosi saranno ospiti della Camera di Commercio di Viterbo per una visita guidata al centro storico di Viterbo.

La città dei Papi è stata inserita nell’itinerario di ICMEA in Italy grazie al riconoscimento, ottenuto nel dicembre scorso, di “città di antica ed affermata tradizione ceramica” da parte del Consiglio Nazionale Ceramico presso il Ministero dello Sviluppo Economico e al recente ingresso del Comune di Viterbo nell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Dopo la festa di Buongiorno Ceramica! (19 e 20 maggio), un altro evento che unisce le città impegnate nella valorizzazione di uno straordinario patrimonio culturale in chiave di rilancio del territorio.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Giu 2018

Ora

16:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria